Home ATTUALITÀ Spalato, trovate antiche terme romane sotto a un museo

    Spalato, trovate antiche terme romane sotto a un museo

    Sotto il Museo della Città di Spalato, in Croazia, sono state rinvenute antiche terme romane, tra cui una piscina, mosaici e un sistema di riscaldamento a pavimento, appartenenti al palazzo dell’imperatore Diocleziano. Questa scoperta è stata fatta dagli archeologi croati durante i lavori per l’installazione di un ascensore e il restauro del piano terra del museo. I bagni, ben conservati e dotati di un frantoio e una fornace, sono emersi sotto la reception dell’edificio.

    Il progetto “Palazzo della vita, città del cambiamento”, mirante allo sviluppo integrato delle infrastrutture del nucleo storico con il palazzo di Diocleziano, ha previsto tali interventi. Vesna Bulić Baketić, direttrice del Museo della Città di Spalato, ha enfatizzato la ricchezza architettonica della città, sottolineando che la visibilità di strati di edifici precedenti conferisce al museo un valore aggiunto eccezionalmente raro.

    Una parte delle terme appena scoperte sarà aperta al pubblico una volta garantita l’integrità strutturale dell’edificio, e il piano terra sarà ristrutturato per celebrare questa nuova scoperta. Baketić ha sottolineato l’importanza di mostrare ai visitatori il “passato vivente” attraverso gli strati originali dei secoli passati, aggiungendo un valore e un’eredità insostituibili alle generazioni future.