Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Sudava marrone: l’incubo vissuto da una bimba francese di 9 anni. Era...

    Sudava marrone: l’incubo vissuto da una bimba francese di 9 anni. Era colpa di un batterio

    Ultimo aggiornamento 23:33

    Sono state ben 5 settimane da incubo quelle vissute da una tranquilla famigliola francese della Val d’Oise. E infatti accaduto che, improvvisamente, da un giorno all’altro, la piccola di casa – appena 9 anni – ha iniziato sudare ‘un liquido marrone’. Un fatto sconvolgente, scoprendo che, detergendo la pelle della bimba, panni ed asciugamani assumevano anch’essi una colorazione marrone.

    Sudava marrone: l’incubo di una bimba francese

    Portata subito da un medico locale questi, assodato che si trattava del sudore, e non da eventuali reazione a colori e tinte usate per  suoi indumenti, ha dirottato la famiglia nel locale ospedale.

    Sudava marrone: i dermatologi eliminano il batterio

    Finalmente, dopo approfonditi esami è giunto il responso: la piccola è affetta da pseudocromoidrosi, una patologia fortunatamente conosciuta, anche se rarissima. Con una novità: l’origine in questo caso era colpa di uno specifico batterio, il Corynebacterium.

    Un batterio che fa sudare marrone chi ne è colpito

    Questa patologia solitamente colpisce più che altro il viso ma, non di rado, coinvolge anche gli arti, le palmi delle mani – o le e piante dei piedi – il collo, ascelle e, in casi rari, persino le unghie.

    I dermatologi l’ano così sottoposta ad un ciclo di antibiotico orale e una crema a base di eritromicina, per due settimane. Appena 5 giorni e la piccola è tornata a giocare con i suoi amichetti senza dover più temere di esse presa in giro.

    Sudava marrone: un caso divenuto ‘famoso

    Il suo caso è stato trattato anche dalla prestigiosa rivista scientifica  rivista ‘Annales de dermatologie et de vénéréologie’.

    Max