The Sun dice addio alle modelle in topless di pagina 3 – di Alessia Battistella

     80380822 80379879Sono sparite le modelle in topless a pagina 3 del tabloid britannico The Sun. Ebbene sì, l’ultima edizione senza veli sarebbe stata quella di venerdì scorso, anche se dal Sun non è ancora arrivata la conferma ufficiale. È quanto ha scritto ieri il Times, che come il Sun appartiene al gruppo News Corp. di Rupert Murdoch, il quale ha spiegato la decisione del tabloid di far sparire la rubrica senza troppo clamore. Nell’agosto 2013 l’edizione irlandese del Sun aveva già abolito la pagina in questione per differenze culturali.

    Quella di “Page 3” era una pubblicazione tradizionale, nata nel 1970, che ha tenuto compagnia agli inglesi per più di 44 anni. The Sun, infatti, era diventato celebre proprio grazie a quella pagina, e in Gran Bretagna sono circa due milioni i cittadini che comprano ogni giorno il giornale per la cronaca, l’attualità, il gossip e gli scandali.

    Ma la pagina 3 è sempre stata oggetto di proteste che la consideravano sessista e discriminatoria, anche da parte di esponenti del mondo politico. Nel settembre 2012, Lucy Anne Holmes aveva creato la campagna “No More Page 3” lanciandola contro il direttore del tabloid affinché smettesse “di condizionare i lettori a vedere le donne come oggetti sessuali”, attirando più di 215.000 firmatari nella petizione online. Più di trenta università avevano votato per fermare la vendita del tabloid fino a che non smettesse di pubblicare immagini di donne in topless.

    Su Facebook, il gruppo della campagna esulta ringraziando tutti coloro che si sono battuti in questi anni contro la pagina 3. “Abbiamo bisogno di ogni voce nella lotta per l’uguaglianza nei media” dichiara un portavoce di “NMP3”.

    Tuttavia, quella di oggi è solo una vittoria parziale, perché la “Page 3” continuerà a vivere online. Dylan Sharpe, capo delle pubbliche relazioni del Sun, ha dichiarato che “sarà possibile vedere Lucy da Londra sul sito web Page3.com”, mentre sul numero cartaceo di ieri sono apparse foto in bikini delle attrici Jennifer Metcalfe e Gemma Merna.

    Ma i collaboratori di “No More Page 3” non si lasciano abbattere e affermano che questa potrebbe essere una notizia storica. “Potrebbe essere un enorme passo in avanti nella sfida contro la visione sessista dei media”.