Home ATTUALITÀ Trump, new look, via il rinomato ciuffo

    Trump, new look, via il rinomato ciuffo

    Un nuovo Trump, pur se sulla falsariga delle solite posizioni e pianificazioni. Trump new look old ideas? Potrebbe essere sintetizzato così, dunque, l’ultimo capitolo di un Trump in gran spolvero? Forse sì, forse no. C’è da dire che da un punto di vista mediatico, l’immagine estetica di Trump ad alcuni conoscitori delle dinamiche della politica 2.0, quella legata (ancor più che mai, ancor più di sempre) all’aspetto fisico e il look che fuori attorno ad azioni e dichiarazioni, può sembrare un messaggio anche fin troppo esplicito.

    C’è chi parla di un nuovo Trump, di un Trump ingentilito. E’ proprio così? E’ dire che a molti, sulle prime, perfino non è sembrato lui. Donald Trump senza il ciuffo per eccellenza.

    Trump, new look, via il rinomato ciuffo. Adesso i capelli sono tirati all’indietro

    Niente più ciuffo cotonato, quello che da sempre lo ha contraddistinto: no, ora Trump se lo è tirato all’indietro? Farà lo stesso sui migranti messicani, sul muro, sui dazi, sul fronte degli accordi commerciali, su Huawei? Forse, in questo senso, si chiede un po’ troppo a un singolo look. Ma se è vero, come hanno definito alcuni analisti dell’immagine del premier Usa, che il cambio dell’espressione possa essere viatico di nuove intenzioni, come capita a tantissime persone quando si decidono a dare una sterzata alla propria immagine estetica, allora, forse, dal punto di vista mediatico e politico, si può provare a ipotizzare di attenderci qualcosa di significativo. Potrebbe avere a che fare con quel grandissimo accordo commerciale di cui Trump ha parlato?

    Intanto, pare che, il nuovo look renda Trump meno accigliato e più ingentilito. Donald Trump ne ha fatto sfoggio nel corso di visita alla cerimonia funebre delle vittime della sparatoria in Virginia, laddove un funzionario pubblico è entrato in un edificio municipale e ha aperto il fuoco uccidendo 12 persone. E forse anche in tal senso, l’immagine più morbida che Trump ha voluto dare può rappresentare un messaggio. Oppure una casualità: si vedrà. Con Trump, in generale, non ci si annoia mai.