Un NRG molto cattivo

    piaggio nrg
    Ciao Pier! E’ da un po’ di tempo che seguo italiasera dopo avervi seguito sul giornale per anni…

    mi è piaciuta tantissimo l’elaborazione del Rally col kit Top Performances 86 cc del motore AM6. Possiedo un Piaggio NRG Mc3 lc con ben 35000 km. Per migliorare le prestazioni ho rettificato il cilindro portandolo a 40.4 mm e ho spianato la testa. Come pistone ho preso un Asso con doppio segmento cromato sp12 mm. Aperto il blocco motore per cambiare cuscinetti e albero, con mia sorpresa ho verificato che l’albero stesso era perfetto, ma decisi ugualmente di cambiarlo: montai un Top Performances spalle blu e cuscinetti C4. Ho poi sostituito poi la pompa dell’acqua e cinghia del miscelatore e ho eliminato le imperfezioni e scanalature del carter. Mi sono poi concentrato sulla trasmissione montando un variatore 101 Malossi, cinghia Top Performances (scelta per il millimetro in più di dente). Ho poi sostituito l’accensione di serie con una di un NRG Euro 0. Finito il rodaggio ho fatto alcune prove, molto empiriche, e sono rimasto molto soddisfatto dai risultati ottenuti: lo scooter è risultato più veloce anche di certi altri elaborati con 70 cc. Hai qualche consiglio da darmi per migliorare le prestazioni del mio NRG? Cosa intendi per rasamento sul mozzo del variatore?
    Mirko, Treviso
     
    In linea di massima quello che dici è condivisibile: un 50 cc preparato correttamente, e perfettamente a punto di trasmissione, può effettivamente garantire delle ottime prestazioni.
    Di solito sconsiglio la rettifica del cilindro di serie perché, tra il costo del pistone e delle lavorazioni, alla fine conviene comprare un cilindro 50 cc nuovo che, tra l’altro, ha una travaseria nettamente migliore di quello di serie, come i vari Polini, Malossi e Top Performances.
    Per il tuo motore ti suggerirei di montare una marmitta ad espansione come la LeoVince GP e di lavorare sul collettore di aspirazione, montandone uno corto e dritto tipo trofeo.
    Riguardo i rasamenti, sono rondelle rettificate in acciaio, di spessore variabile tra 0,3 a 1 mm circa, che si montano a fianco del mozzo del variatore prima di applicare la semipuleggia fissa del variatore. Inserendo un rasamento, il primo effetto visivo che si ottiene è che la cinghia stessa scende di più nelle pulegge anteriori e sale di più in quelle posteriori nella marcia di partenza: ciò si traduce in un accorciamento del rapporto del variatore. Più è spesso il rasamento, più si accorcia la rapportatura. Tutti i preparatori di motori scooter utilizzano questo stratagemma per mettere a punto la trasmissione, essendo un parametro essenziale per ottimizzare l’accoppiamento tra cinghia e variatore. Più la cinghia si usura, più si monta un rasamento sottile per mantenere costante il rapporto. Con un po’ di prove è possibile variare radicalmente la messa a punto della trasmissione anche con pochi decimi di rasamento.