Home ATTUALITÀ Gli splendidi 85 anni dell’amato Paperino

    Gli splendidi 85 anni dell’amato Paperino

    Molti di noi, come del resto chi scrive, lo ha sempre considerato un divertente ‘compagno di viaggio’. Ci ha presi per mano da piccoli, facendo sentire sempre la sua presenza rivelando di volta in volta i lati migliori della vita e, allo stesso tempo, insegnandoci a ridere delle nostre nevrosi. In un certo senso ‘specchio dell’anima’ di noi tutti, oggi Paperino Paolino è in realtà un vivace e colorato nonnino! Il prossimo 9 giugno infatti questo meraviglioso ed amato papero compirà la veneranda età di 85 annui.
    Pigro e indolente, iroso e sarcastico, goloso e ‘sciupone’ (come sovente gli rinfaccia lo zio miliardario), Paperino ci ha conquistati anche per la sua straordinaria veridicità: la sua proverbiale sfortuna poi (puntualmente contrapposta invece ‘al culo’ del cugino Gastone), lo ha sdoganato – al pari di Fantozzi molti anni dopo – divenendo l’ombrello esorcizzante di tutti noi: lui era quello che stava sempre peggio! E se l’ambita Paperina nonostante tutto ha sempre scelto lui, evidentemente sotto sotto anche Paperino a modo suo è un figo!
    Pensato e realizzato da Walt Disney sei anni dopo il fortunato ‘cugino’ roditore (Micky Mouse), Donald Fauntleroy Duck esordì ne cinema (con la livrea marinara a 4 bottoni ed un becco spropositato), con la striscia animata titolata ‘La gallinella saggia’.
    Come spiega giustamente l’attuale direttore di ‘Topolino’, Alex Bertani, “Paperino incarna mirabilmente il rapporto tra noi e la società in cui viviamo, perché Paperino siamo un po’ tutti noi, con le nostre fragilità e le difficoltà a integrarci col mondo attorno a noi, ma sempre con la positività di chi non si abbatte, di chi continua a guardare tenacemente alla vita e al futuro con ottimismo e sempre rinnovato entusiasmo, a dispetto di tutto. Impossibile non amare Paperino!”.
    E sarà proprio il settimanale ‘Topolino’ a mandare delle edicole – mercoledì prossimo – un numero monografico con all’interno cinque storie a fumetti dedicate esclusivamente a Paperino. L’omaggio sarà inoltre accompagnato da molte altre iniziative editoriali, fino alla statuetta da collezione ‘Paperino Gold’. Spazio quindi altre due mitiche componenti del mondo di Paperopoli come la gloriosa cabriolet ‘313’, e l’eroe equipaggiato da Archimede Pitagorico: ‘Paperinik’, che compie a sua volta 50 anni.
    Insomma, una grande festa che investe tutti trasversalmente e che, ancora una volta, non mancherà di intenerirci…
    M.