Home ATTUALITÀ Alessandro Proto: chi è l’autore della truffa smascherata da Le Iene

    Alessandro Proto: chi è l’autore della truffa smascherata da Le Iene

    Il finanziere Alessandro Proto è stato arrestato oggi con l’accusa di aver perpetrato una truffa ai danni di una donna con problemi fisici e psichici. In tanti oggi si chiedono chi è questo “impostore” reso celebre da un servizio del programma tv Le Iene.

    Alessandro Proto: chi è, età, origini del truffatore

    Nato nel 1974, dal punto di vista scolastico non ha una grande preparazione, essendo provvisto della sola licenza di terza media. Eppure, Alessandro Proto è riuscito a manipolare la stampa fino a diventare un personaggio noto nel settore della finanza.

    La sua strategia era chiara: farsi passare come un affermato immobiliarista, spacciando comunicati stampa in cui si parlava di lui come un grande business man capace di condurre trattative milionarie con i personaggi famosi per la compravendita di case.

    L’altro settore in cui Alessandro Proto ha cercato di farsi largo è quello delle scalate a grosse aziende, come Fiat, UniCredit, MedioBanca, Finmeccanica. In realtà, anche in questo caso si è sempre trattato perlopiù di bufale, anche se la stampa continua a darne notizia come se fossero vere operazioni.

    Alessandro Proto: l’ingresso in politica e il libro

    Nel 2012 per Alessandro Proto anche il tentativo di entrare in politica, come candidato per il Popolo delle Libertà: un’aspirazione sfumata nel momento in cui è andato in carcere per la prima volta, con l’accusa di aggiotaggio e truffa.

    Nella sua carriera anche un testo “ufficiale”, il suo libro “Io sono l’impostore” edito da il Saggiatore nel 2017).