Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Amadeus commosso per la chiamata di Mattarella e dal record di ascolti....

Amadeus commosso per la chiamata di Mattarella e dal record di ascolti. Stasera l’attesa serata cover, ecco cosa ascolteremo

Ieri pomeriggio, in un clima di grande commozione, ha rinnovato il suo giuramento, continuando così a rivestire la carica di Capo dello Stato. E ieri sera, per omaggiarlo, grazie all’Orchestra presente sul palco, Amadeus ha voluto dedicare al Presidente Mattarella, i tema musicale di ‘Grande grande’, brano cantato da Mina, amata interprete del nostro altrettanto amato Presidente.

Sanremo 2022, Amadeus: “Mi ha telefonato Mattarella, commosso per l’omaggio che il Festival gli ha tributato,”

Ed oggi, nell’ambito della conferenza stampa da Sanremo, non senza entusiasmo il conduttore ha rivelato: ”Ho ricevuto una telefonata bellissima dal presidente Mattarella: era commosso per l’omaggio che il Festival gli ha tributato e mi ha anche confessato che è un grande fan di Mina. Il suo gesto mi commuove, grazie presidente”. Ed ancora, ”E’ una cosa che non dimenticherò mai, avrei voluto registrare la telefonata per farla sentire in futuro ai nipoti. Il presidente ha usato un tono diretto, di affetto: mi ha emozionato questo”.

Sanremo 2022, Amadeus: “Non credo che Fiorello torni, non è detto che ci siano altri ospiti”

Quindi dopo aver spiegato che “ricevo tantissimi messaggi e tante telefonate, moltissime manifestazioni d’affetto. Fiorello mi chiama in continuazione, ricevo messaggi dagli ospiti. E’ un sogno che diventa realtà, voglio godermi questo momento“, il direttore artistico del Festival spiega che “Non credo che Fiorello torni, non è detto che ci siano altri ospiti. Molti ospiti del resto già li abbiamo, sono in coppia con i cantanti in gara. Domani, poi, è la serata delle canzoni e queste saranno i veri ospiti del sabato”.

Sanremo 2022, il successo di FantaSanremo conquista anche Amadeus: “Nessuno di loro manca di rispetto alla gara”

Musica a parte, fra le novità più azzeccate di questa edizione, il FantaSanremo, un gioco che facendo punto il verso a quello calcistico, sta conquistando in primis gli stessi artisti del Festival. In questo caso, anziché le azioni di gioco, sono la gestualità e le affermazioni degli artisti a decretare i punti. Tanto sta andando che qualcuno domanda ad Amadeus se non rischia di condizionare il Festival stesso, “Non credo si stia oltrepassando il limite – replica sereno il conduttore veneto – Mi piace quando gli schemi, che non devono essere chiusure, vengono rotti. Nessuno di loro manca di rispetto a se stesso o alla gara. Non c’è una modifica reale del brano o qualcosa possa creare un problema. C’è un tam-tam che può avvicinare milioni di ragazzi al Festival. E’ diventato un gioco che coinvolge 25 cantanti in gara, non solo 2 o 3, ed è molto bello: rispecchia il cambiamento, non è un Festival chiuso in una scatola”.

Sanremo 2022, Amadeus ci sarà anche l’anno prossimo? “Vediamo, avremo modo di parlarne. E’ prematuro dire sì o no”

Quindi, benché non sia ancora terminata questa edizione, alla luce dei continui record di ascolto registrati in questo giorni, inevitabile la domanda se è possibile un ‘poker’ di Amadeus, opzionando così da subito anche la prossima edizione, ma il conduttore non ci casca: “Vediamo, avremo modo di parlarne. E’ prematuro dire sì o no“.

Sanremo 2022: intanto stasera andrà in scena l’attesa serata delle cover con molti ospiti, vediamo insieme duetti e le canzoni

Anche se più volte è capitato che qualcuno vi si sia ‘incastrato’ finendo per auto-penalizzarsi, è indubbiamente uno dei momenti più attesi quello dedicato alle cover ed ai duetti con gli ospiti. Intanto perché ‘libera’ gli artisti dalla tensione, dando loro l’opportunità di misurarsi con un autore di loro gradimento, ed al tempo stesso di poter mettere in luce anche altre sfumature del loro far musica, quando ‘limitato’ dal brano portato in gara.

Si preannuncia dunque divertente ed interessante quanto andremo ad ascoltare – e vedere – di qui a qualche ora, visto il parterre particolarmente giovane e colorato di questa edizione. Ed allora partiamo con una godibilissima lista di belle canzoni ed ospiti:    

  1. Achille Lauro con Loredana Bertè (‘Sei Bellissima’)
  2. Ana Mena con Rocco Hunt (medley fortemente ritmato)
  3. Aka7even e Arisa (omaggio ad Alex Baroni ‘Cambiare’)
  4. Dargen D’Amico ‘(La bambola’m di Patty Pravo)
  5. Ditonellapiaga e Rettore (‘Nessuno mi può giudicare’)

6)    Elisa (‘What a feeling’ di Irene Cara, da ‘Flashdance’)

7)   Emma e Francesca Michielin (‘Baby on more time’, Spears)

8)   Fabrizio Moro (‘Uomini soli’ dei Pooh)

9)   Gianni Morandi con Jovanotti (medley dir. Mousse T)

10)  Giusy Ferreri con Andy -Bluvertigo (‘Io vivrò senza te’)

11).Giovanni Truppi con Capossela e Pagani (cover De Andrè)

12)   Le Vibrazioni con i The Giants (‘Live and Let Die’, 007)

13).  Higsnob, Hu e Mr Rain (‘Mi sono innamorato di te’, Tenco)

14)   Irama e Gianluca Grignani (‘La mia storia tra le dita’)

15).  Iva Zanicchi (omaggio a Milva con ‘Canzone’ di Don Backy)

16)  La Rappresentante di Lista: Cosmo, la Vicario e Ginevra

17)  Mahmood & Blanco (‘Il cielo in una stanza’ di Gino Paoli)

18)  Massimo Ranieri e Nek (‘Anna Verrà’ di Pino Daniele)

19)  Michele Bravi (‘Io vorrei, non vorrei ma se vuoi’)

20) Noemi (‘A Natural woman’ di Carole King)

21) Rkomi con i Calibro 35 (medley di Vasco Rossi)

22) Sangiovanni con Fiorella Mannoia (‘A muso duro’)

23) Matteo Romano con Malika Ayane (‘Your song’ di E. John)

24)  Tananai e Rosa Chemical (omaggio Carrà ‘A far l’amore…’)

25) Yuman con Rita Marcotulli (‘My Way’ di Frank Sinatra)

Max