Home SPETTACOLI Amici… e nemici, Maria felice, peccato la Rai

Amici… e nemici, Maria felice, peccato la Rai

“Una vittoria che dedico a mia nonna, che mi guarda da lassù, ed ai genitori, che hanno fatto tanti sacrifici per farmi arrivare fino a qui. Ora ancora non so cosa vorrò fare in fare in futuro. Sicuramente per me la lirica resta fondamentale. Ma non escludo di dedicarmi al crossover”.
Ha vinto chi meritava di vincere: Alberto Urso oltre alla coppa, torna nella sua Messina con un assegno da 150mila euro e, dopo aver superato nello scontro finale la 25enne Giordana Angi (Premio della Critica), ora il tenore 21enne dagli occhi cerulei ha quasi certezza di aver imboccato la giusta via artistica per il suo futuro.
Ma altrettanto raggiante è Maria De Filippi, premiata dagli sia dagli ascolti che dalla qualità del suo talent, “Quest’anno è andata bene perché c’erano i ragazzi giusti – spiega infatti la conduttrice – ‘Amici’ è un talent fatto dai concorrenti e non dalle giurie, come accade in altri talent”. Ed a propositi dei giovani aggiunge che “La cosa che mi piace è che imparo sempre cose nuove da loro: negli ultimi anni era accaduto con il mondo dell’hip hop, quest’anno mi è successo con Alberto e con il bel canto. Vedere dei quindicenni ascoltare e poi intonare con lui ‘Nessun dorma’ è una cosa davvero bella. Riporta l’opera a quella dimensione popolare per cui era nata”.
L’unico rammarico che le resta, un capitolo a parte, afferma la Maria nazionale, “Mi è dispiaciuto che la Rai abbia bloccato la mia ospitata a ‘Domenica In’. L’ho trovata una cosa davvero strana. E antipatica, perché l’avevamo già annunciata in tv e io tendo a mantenere le promesse che faccio in pubblico. Era uno scambio di cortesie tra me e Mara. Pure lei è rimasta male. So che Mara aveva nel contratto la possibilità di andare ospite in due programmi della concorrenza e infatti è venuta a ‘Tu si que vales’ e ad Amici’. Tutto regolare. Io volevo ricambiare. Così come avevamo fatto con la Carrà – spiega ancora la De Filippi – che tra l’altro è stata strepitosa, generosissima con i ragazzi. Credo che le sarebbe piaciuto fare la coreografa. Abbiamo un rapporto molto carino, dove lei mi chiarisce bene dove’è lei e dove sono io… è perfetta. Professionale fino all’inverosimile. Se mi piacerebbe averla nella scuola di ‘Amici’? Magari. Ma non credo sarebbe possibile”.
Tuttavia la conduttrice ha una sua idea in merito: “A Mediaset dobbiamo imparare a fare più gioco di squadra. Non è un caso che per la finale ho chiamato in giuria Ilary Blasi, Silvia Toffanin, Alessia Marcuzzi ed Michelle Hunziker, accanto a Loredana Bertè. E sono stata felicissima che abbiano accettato e che abbiano partecipato con grande divertimento. Ecco, questo forse a Mediaset finora lo abbiamo fatto troppo poco!”.
M.