Bollo auto, come sapere se è scaduto

    Il bollo auto è una di quelle scadenza che, in caso di inadempienza o ritardo, si rischia di dover pagare facilmente con una maggiorazione. L’imposta automobilistica è una tassa regionale il cui pagamento è dovuto a tutti i proprietari di un’auto indicata nel registro automobilistico pubblico (il p.r.a.), e va pagato sia che veicolo circoli sia che stia fermo: per questo motivo non è corretto definirlo come una tassa di circolazione.
    L’ammontare della tassa sulla macchina dipende dalla potenza del veicolo, espressa in kilowatt o in cavalli, e dal suo impatto ambientale. Ogni regione italiana adotta parametri di riferimento, pertanto l’ammontare della tassa può variare da una regione all’altra. Il proprietario di un’automobile può verificare quanto dovrà pagare e in quale data, consultando il sito Web ACI o quello dell’Agenzia delle Entrate.

    Se non ci si ricorda quando va pagato il bollo auto, se lo si è già pagato o si deve dimostrare che una cartella esattoriale non è dovuta, è possibile quindi verificare la propria situazione mediante questi strumenti online.

    La legge prevede che per i veicoli di nuova immatricolazione l’imposta sulla vettura debba essere pagata entro il mese di immatricolazione; tuttavia, se l’immatricolazione avviene negli ultimi dieci giorni del mese, la scadenza è posticipata all’ultimo giorno del mese successivo.

    La tassa di circolazione deve essere pagata annualmente alla Regione di appartenenza. Il pagamento deve essere effettuato entro il mese successivo alla scadenza, altrimenti la penale sarà aggiunta all’importo totale. Pertanto, se il bollo scade nel mese di agosto, c’è tempo fino a settembre per essere in grado di pagare senza incorrere in alcuna penalità; se invece scade a dicembre, si ha tutto il tempo fino a gennaio per poterlo pagare.

    Per sapere se il bollo auto è stato già pagato, basta collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate o a quello dell’ACI, compilare le voci relative al proprio veicolo e ottenere la risposta desiderata. Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, è possibile eseguire questo controllo per i pagamenti effettuati a beneficio delle regioni per le quali l’imposta sulle autovetture è gestita dall’Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia e Sardegna) ma il servizio è disponibile anche per le regioni Marche, Sicilia e Valle D’Aosta.

    Per vedere il bollo auto non pagato per le auto immatricolate nelle regioni in cui la gestione delle tasse automobilistiche non è di competenza dell’Agenzia delle Entrate, si deve visitare invece il sito Web di Aci.