Home ATTUALITÀ Bonus fiscali sulla casa: misure scadenze e proroghe e esempi virtuosi

    Bonus fiscali sulla casa: misure scadenze e proroghe e esempi virtuosi

    Ci sono diverse strade che si possono intraprendere quando occorre fare dei lavori in casa, delle ristrutturazioni anche di strutture professionali e di edifici e una di queste porta verso i diversi sono i bonus fiscali che sono ad oggi concessi per i lavori sugli immobili. Si passa dal bonus ristrutturazione al nuovo superbonus 110%.

    Per chi realizza lavori sulla casa è interessante occuparsi di vari bonus fiscali. Uno dei più noti è il bonus ristrutturazione. Si tratta della detrazione del 50% per spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio; la detrazione si applica su un importo massimo di spesa di 96.000 per ogni edificio.

    La detrazione è usata in 10 quote annuali di pari importo. Per adesso il beneficio è previsto per spese fatte fino al 31 dicembre 2020 ma con la manovra di bilancio 2021 ci potrebbe essere la proroga anche per il prossimo anno.

    Per spese fatte nel 2020 e 2021, il beneficiario può decidere in luogo della detrazione fiscale, per lo sconto in fattura o per la cessione del credito secondo l’art. 121 del decreto Rilancio.
    Ci sono molte aziende che sono in grado di fornire elevate prestazioni in questo senso, e una in particolare, la SAFEGI, rappresenta da tempo una valida soluzione in termini di efficacia, di prontezza e rapidità di conclusione dei lavori e di qualità e sicurezza degli stessi. Sposando i concetti di abnegazione e di capacità di conoscenza della materia, i professionisti della SAFEGI sono in grado di completare opere di ristrutturazione e modifica in tempi brevi con ogni dovizia di particolari.

    Per chi gode del bonus ristrutturazione è possibile unire anche il bonus mobili e grandi elettrodomestici, ossia una detrazione del 50% delle spese relative all’acquisto dei suddetti beni (l’importo massimo di spesa è di 10.000 euro). Il beneficio è goduto in 10 quote annuali di pari importo e qui, non è però possibile optare per lo sconto in fattura o cessione del credito.
    Anche il bonus mobili formerà oggetto di proroga ad opera della Legge di bilancio 2021.

    Articolo sponsorizzato da Safegi srls