Carburazione per un Piaggio NRG 70 DD

    luce scarico
    Ciao Pier, mi chiamo Nazareno, e seguo questo nuovo sito dopo che per tre anni ho comprato Scooter Magazine.

    Possiedo un Piaggio NRG Power DD. La mia elaborazione comprende gruppo termico DR Evolution 71cc, albero motore Top Performances, scarico Stage6 Pro Replica, variatore ad ampia escursione, frizione regolabile con mollette nere e molla di contrasto blu, campana 107 alettata, carburatore Dell’Orto 17,5 PHVA di serie, filtro Polini Sponge dentro l’airbox. Quando spalanco l’acceleratore lo scooter va a singhiozzi, può essere un problema di carburazione? Se si, che taratura mi consigli? Inoltre vorrei più ripresa, senza penalizzare l’allungo: in cosa posso migliorare ancora le performance del mio scooter? 
     
    Per scoprire se il tuo scooter ha un problema di carburazione e non di trasmissione (anche se dalla descrizione tecnica del problema, sarei pronto a scommettere che sia proprio di carburazione), puoi fare una prova semplicissima: alza di una tacca lo spillo conico e verifica se migliora o peggiora rispetto ad ora. Se migliora, la carburazione era troppo magra e va ingrassata. Se, invece, peggiora, la carburazione è troppo grassa in quel determinato transitorio. Correggi la carburazione con lo spillo conico e con la vite freno aria fino a che troverai il setting ottimale. Considera che il Dell’Orto PHVA non è il massimo come carburatore e, potendo scegliere, già un PHBG sarebbe nettamente migliore.
    Per migliorare la resa del tuo motore, ti consiglio di modificare il gruppo termico montando una guarnizione base cilindro più bassa di 2/10 di mm e alzare lo scarico di 0,8 mm e farlo con la parte superiore sia piatta, in modo che quando il pistone la scopre, la scopra tutta di un colpo. Questo lavoro va effettuato con una piccola lima a mezzo tondo, misurando l’altezza della luce prima e dopo l’intervento. La lavorazione va fatta in modo da asportare il materiale fino all’interno della luce di scarico, evitando di lavorare solo i primi millimetri e fare uno scalino in quel tratto.
    Dopo questa modifica dovrai rivedere la messa a punto della trasmissione automatica, ma l’incremento delle prestazioni sarà consistente!
     
    Foto: la luce di scarico in foto, con i baffi laterali e piatta nella parte superiore, è una conformazione ideale per cilindri in ghisa senza traversino. La larghezza cordale non deve superare il 70% dell’alesaggio