Home SPETTACOLI CINEMA Con il caldo il cinema fatica: box office in calo

Con il caldo il cinema fatica: box office in calo

Inevitabilmente, malgrado le programmazioni televisive vadano peggiorando, con l’avvento del bel tempo le sale cinematografiche inaugurano in questo periodo dell’anno il loro drastico ‘calo fisiologico’. Nonostante la presenza dell’aria condizionata infatti, i cinema non possono più guardare al week end come a giornate di ‘vacche grasse’. La riprova è data dal’incidenza climatica sullo Stivale. Non a caso in questo appena passato fine settimana, laddove – al Nord in particolare – è stato il maltempo a farla da padrone, i cinema hanno staccato molti biglietti in più rispetto a dove ha invece regnato la calura.
Una condizione che ha favorito le cosiddette new-entry, capaci di radunare al primo colpo lo ‘zoccolo duro’ del genere specifico. Un po’ come è accaduto per il sequel di Pets, ‘Vita da animali’ che, in virtù del 1.034.246 di euro incassati, in due giorni ha scalzato
dalla vetta del box office di ‘Aladdin’, che ‘primeggiava’ ormai da due settimane. Intendiamoci, l’avventura ispirata a’Le mille e una notte’ (con un cast stellare), ‘regge’ e segue con un fine settimana da 1.002.333 euro, e ben 15 milioni complessivi, cifra che lo proietta al secondo miglior incasso italiano dell’anno in corso.
Debutta invece con un po’ di fatica ‘X-Men: Dark Phoenix’, i cui 913.019 euro di biglietti gli riservano solo il terzo posto tra i film più visti. Mantengono invece un buon piazzamento ‘Il Traditore’ di Marco Bellocchio (459.875 euro), e ‘Godzilla II – King of the monsters’ (391.593 euro), rispettivamente al quarta e quinto posto in classifica. Ecco quindi la colorata biografia di Elton John, ‘Rocketman’ (con 290.415 euro), seguita dal ‘sempre sicuro’ – specie in estate – horror, stavolta rappresentato da ‘Polaroid’ (204.399 euro).
Da segnalare inoltre anche la presenza del film ‘A Mano Disarmata’, con la Gerini nei panni della giornalista di Ostia costretta a vivere sotto scorta, Federica Angeli, che forse paga la ‘collocazione’ in quanto ormai la fiction televisiva ha ‘abituato’ il pubblico a trattare certi argomenti in prima serata, davanti al salotto di casa. Buono tutto sommato l’incasso da 141.552 euro.
Resite strenuamente infine il ‘Dolor y Gloria’ di Pedro Almodovar (111.703 euro), che precede al decimo posto ‘John Wick 3 – Parabellum’, terzo atto della serie di Stahelski (44.342 euro).
Che dire? Come dicevamo tutto secondo la media anche se, non ci stancheremo mai di ripeterlo: la magia del grande schermo non potrà mai essere oscurata da quanto offerto dal più modesto formato, presente nelle nostre case. Dunque godetevi un bel film al cinema anche se di martedì, e poi la domenica andate al mare!
Max