Home POLITICA ECONOMIA Coronavirus, Borse in caduta, timori per la diffusione globale del virus

Coronavirus, Borse in caduta, timori per la diffusione globale del virus

L’allarme coronavirus travalica, come era del resto presumibile aspettarci, i già drammatici confini dell’ambito della salute per ‘contagiare‘ quelli della economia e della finanza globale.

Le borse mondiali, specialmente quelle asiatiche, stando alle attuali odierne aperture, stanno rispondendo in modo negativo rispetto alla rapida diffusione del coronavirus a livello planetario. La sfiducia e la preoccupazione crescono, e cadono a picco i listini.

Coronavirus, borse in caduta, timori per la diffusione globale del virus: Tokyo, Hong Kong e Shanghai in difficoltà

La Borsa di Tokyo dopo la caracollante apertura odierna appare in caduta libera con un –3,48%: il Nikkei cede ben oltre 750 punti dopo il crollo a Wall Street. Dunque chi investe è spaventato dalla diffusione planetaria del coronavirus, e dopo il maggior calo di sempre registrato a Wall Street, l’indice Nikkei cala del 3,48% a quota 21.184,77, con un fattore di depauperamento di oltre 760 punti.

Quando alla Borsa di Hong Kong, apre a -1,98% e anche in questo caso per via della diffusione del coronavirus fuori dalla Cina: l’indice Hang Seng sottolinea un tonfo dell’1,98, a 26.249,06 punti.

E infine, quando alla Borsa Shanghai, l’apertura è a -2,2%, Shenzhen-3,3%. l’indice di Shanghai indica una riduzione del 2,23%, a 2.924,64 punti, e quello di Shenzhen, cede il 3,34%, a quota 1.831,82.