Cultura e eventi nel weekend romano

    Ultimo aggiornamento 00:00

    Cultura e eventi nel weekend romano: grandi momenti di intrattenimento all’insegna della conoscenza e della bellezza culturale di Roma nel weekend.
    E’ stata una ’Immacolata’ davvero suggestiva quella di Roma, all’insegna della conoscenza e delle bellezze tipicamente romane. Cultura e eventi di grande fascino praticamente ovunque.
    La cultura è stata di casa all’’Ara Com’era, al Museo dell’Ara Pacis, in un racconto multimediale, tra storia e tecnologia, che durerà tutte le sere, fino al 6 gennaio 2019, dalle 19.30 alle 23.00. La visita multi sensoriale immerge i visitatori, tra ricostruzioni in 3D, computer grafica, realtà virtuale e aumentata, in un ambiente a 360° in cui possono ammirare uno dei più importanti capolavori dell’arte romana con i suoi colori originali e il Campo Marzio (ultimo ingresso alle 22.00). www.arapacis.it.

    E poi la Cantata per Taranto alle 18.30 di venerdì 7 dicembre all’interno della Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi. Una performance musicale del giornalista e cantautore Ernesto Bassignano collegata all’installazione di Antonio Bernardo Fraddosio Le tute e l’acciaio, nel giardino/chiostro del Museo. Una ballata che racconta per colori e forti sensazioni “la fatica e il dolore del grande popolo dell’Ilva, popolo pugliese dolente e coraggioso, diviso da sempre tra il bisogno di campare la famiglia e i pericoli di un ambiente traditore che secca la pelle e il fiato nei polmoni”.

    Al via Mystery Rooms nel museo: misteri, segreti e avventure per conoscere la storia e l’arte attraverso il gioco. Un’iniziativa per rendere note storie segrete e opere degne di attenzione, conservate in alcuni dei musei gratuiti del Sistema Musei in Comune, coinvolgendo in particolare il pubblico tra i 16 e i 30 anni. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire il patrimonio inestimabile di storia e di arte della loro città attraverso il gioco di squadra, la complicità, l’intuizione, la possibilità di fare ricorso all’ingegno e alla prontezza di riflessi, il tutto in un’esperienza ludica che ricalca le popolarissime “escape rooms” o “mystery rooms” a tema.
    alle 19.00.