DOPO AVER CONQUISTATO TUTTI CON I MOBILI ‘FAI DA TE’, ORA IKEA SCOMMETTE SU POLPETTE E SALMONE: IMMINENTE L’APERTURA DI UN ‘POP-UP RESTAURANT’ IN CENTRO

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    Nell’immaginario collettivo, il colosso svedese del ‘mobile fai da te’ si distingue per la varietà e lo stile personale che caratterizza la sua innovativa ed ‘economicamente conveniente’ linea di produzione. Eppure, come ha tenuto a sottolineare in un’intervista al celebre mensile specializzato in cucina ’Fast Company’, responsabile del progetto di espansione del colosso svedese negli Usa, Gerd Diewald: “il 30% dei clienti Ikea viene nei nostri negozi per mangiare, e questa è una opportunità”. Un dato che certo passa in secondo piano rispetto al fatturato principale, eppure, basta ‘affacciarsi’ nelle aree ristoro dei punti Ikea, per rendersi conto della folla che puntualmente mangia o acquista. Polpette e salmone in testa infatti, a centinaia ogni giorno unendo ‘l’utile al dilettevole’, ne approfittano anche per far scorta di cibarie. Così, vista l’ubicazione per molti ‘scomoda’ dei centri Ikea – attualmente posti a margine del Grande raccordo Anulare – ora Ikea ‘lancia la sfida. Sull’onda del fenomeno ‘pop-up restaurant’ (a metà fra uno store e un ristorante), dopo aver debuttato con successo a Londra, Parigi e Oslo, ora Ikea si appresta a conquistare anche la Capitale con l’imminente apertura di uno ’Spazio Cucina’ nella centralissima Piazza S. Silvestro. Proprio quando, in virtù della crisi che sta attanagliando i fast food, i ristoratori del centro storico avevano ricominciato a sorridere…

    M.