Elaborazione spinta per un MBK Nitro

    mbk nitro
    Ciao Pier, mi chiamo Daniel e possiedo un MBK Nitro del 2003.

    Siccome vorrei realizzare una elaborazione abbastanza spinta, avevo intenzione di montare un gruppo termico Top Performances TPR 70cc. Per l’alimentazione vorrei impiegare un carburatore 21 Dell’Orto PHBG con filtro aperto, collettore dritto e pacco lamellare in viton.  Per la trasmissione, ho puntato su una Over Range con frizione Fly Clutch , campana alleggerita e coperchio ingranaggi Top Performances. Poi volevo montare una centralina ad anticipo variabile Top Performances rossa. Avevo intenzione di mettere anche il carter trasmissione Polini Evolution e una pompa SSP maggiorata. Per la marmitta volevo rimanere sull’omologato e quindi la mia scelta è caduta su una Pinasco Powersound. Quale albero motore mi consigli? Come posso migliorare la mia elaborazione? Che messa a punto mi consigli per la trasmissione? Vorrei che lo scooter avesse una buona ripresa e accelerazione, senza penalizzare troppo la velocità massima. Che velocità potrei raggiungere? Per quanto riguarda la ciclistica, cosa mi consigli di fare? 
    Daniel, Padova
     
    Carissimo Daniel, sul tuo scooter non sono d’accordo sull’adozione di una trasmissione Over Range. Con un gruppo termico intermedio, caratterizzato da una buona erogazione ai bassi regimi, e su un motore molto ricco di coppia in basso come lo Yamaha, non vedo la ragione per la quale dovresti “portarti dietro” tanto peso inutile sulla trasmissione. Sul tuo scooter avrai il massimo rendimento con un variatore standard e pulegge condotte standard. La trasmissione in questione, infatti, aiuta i motori poveri di coppia in basso ad avere un buono spunto da fermo e nei primi metri, mentre tende a penalizzare la velocità massima in quanto l’escursione non è ottimizzata in quel range di variazione: il rapporto finale di variazione è più corto di quello di una buona trasmissione a pulegge piccole! Basta fare una prova per rendersi conto che, in quella configurazione, si perde parecchio in allungo. Se fossi in te, quindi, abbinerei al kit e alla marmitta che hai scelto un variatore piccolo, un correttore di coppia piccolo e la cinghia originale Yamaha. Lascerei il rapporto finale originale, ma monterei sia il carter ingranaggi Top Performances che il carter copri trasmissione Polini. Lavorerei di fino sulla messa a punto della trasmissione. Con una molla non troppo rigida, come la Top Performances Racing gialla, supereresti abbondantemente i 100 km/h effettivi con un’eccellente accelerazione (su un Malaguti F12, con una trasformazione analoga e rapporti corti, abbiamo raggiunto i 115 km/h effettivi, che sul tachimetro originale del tuo Nitro sarebbero almeno 20 di più) e senza spendere un capitale.