Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Elezioni in Sardegna, centrodestra verso il successo a Cagliari

Elezioni in Sardegna, centrodestra verso il successo a Cagliari

Le Elezioni in Sardegna stanno per fornire un nuovo rilevante messaggio e un indizio che suona come una conferma. Si prospetta una nuova importante vittoria per il centrodestra in quel di Cagliari: a Sassari, intanto, al ballottaggio con il centrosinistra avanti. Ad Alghero il candidato sardista, alleato, con la Lega supera il proprio avversario al primo turno.

E intanto, mentre si registra ancora un flop per i 5Stelle, altrettanto è in riduzione l’affluenza; in modo significativo, peraltro, nel capoluogo regionale.

Elezioni Sardegna: centrodestra avanti a Cagliari

Mentre è in corso d’opera lo spoglio relativo alle elezioni amministrative in Sardegna un dato, comunque, sembra essere abbastanza chiaro e indirizzato. Si tratta, peraltro, del responso delle urne più oggetto di attenzione in questo ultimissimo turno di consultazioni elettorali, vale a dire quello relativo a Cagliari laddove, come emerge, sembra essere decisamente prossimo alla vittoria il centrodestra.

Si tratterebbe, come i dati pare stiano via via confermando, un significativo successo al primo turno del centrodestra che, dal momento che restano meno di dieci sezioni da completare come scrutinio, sembra essere a dir poco sulla via della ufficialità.

Al contempo, a Sassari il centrosinistra, in vantaggio, dovrà ricorrere al ballottaggio contro un candidato civico, mentre il centrodestra è uscito dai giochi. Al contrario, vittoria del centrodestra al primo turno pure ad Alghero. E’ da ricordare come, tutte e tre le città erano guidate da sindaci di centrosinistra.

Aggiornamento ore 6,20

Si è concluso lo scrutinio per le amministrative in Sardegna. Ed è naturalmente stato confermato quanto era emerso già in precedenza, in merito a quello che veniva considerato come il risultato più sotto i riflettori, quello di Cagliari.

Il centrodestra ha vinto, e in modo netto, al primo turno. Cagliari dunque va al centrodestra, mentre a Sassari vince il centrosinistra, che era in vantaggio, ma andrà  al ballottaggio contro un candidato civico.

Il centrodestra inoltre vince anche ufficialmente e al primo turno anche in quel di Alghero. Come detto, si tratta di tre città in precedenza guidate da sindaci di centrosinistra.

A Cagliari, non si era presentato il candidato del Movimento 5 Stelle: a vincere è il candidato del centrodestra Paolo Truzzu di Fratelli d’Italia. L’affluenza è stata del 51,71%.

La differenza tra Truzzu e Ghirra è di circa 1.800 voti e nel corso dei minuti dello scrutinio si era fatta sostanziale.

Aggiornamento ore 09.01

Dunque è ufficiale. Paolo Truzzu, consigliere regionale di FdI, è il nuovo sindaco di Cagliari. Il candidato del centrodestra ha battuto il proprio competitor al primo turno con il 50,19%: si trattava della candidata del centrosinistra Francesca Ghirra, assessora uscente all’Urbanistica, che è arrivata al 47,47%.

Il terzo candidato, Angelo Cremone (lista Verdes), ha guadagnato appena il 2,10%. Come detto il M5s non ha partecipato. Truzzu è stato subito accolto come nuovo sindaco e festeggiato dal suo entourage.

Quanto a Sassari confermato appunto il ballottaggio. In testa il candidato sindaco del centrosinistra, Mariano Brianda, magistrato, tramite il 33,86% rispetto a quanto ottenuto dall’ex parlamentare Nanni Campus (30,63%), sorretto da cinque liste civiche. In questo caso il candidato del centrodestra, Mariolino Andria, si ferma al 16,23% e il candidato del M5s, Maurilio Murru, al 14,57%.

Altro successo del centrodestra più che confermato, invece d Alghero. Già quanto mancavano tre sezioni (50 su 53) il candidato sindaco Mario Conoci era parso in modo significativo in vantaggio, così come fin dallo start dello scrutinio con il 53,03% dei voti. Esce battuto dunque il sindaco uscente Mario Bruno del centrosinistra (31,98%), così come il candidato del M5s, Roberto Ferrara, che arriva al 14,98%.

Aggiornamento ore 12,11