Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Francesco Averna: chi era il re dell’Amaro, morto oggi a 66 anni

    Francesco Averna: chi era il re dell’Amaro, morto oggi a 66 anni

    Francesco Claudio Averna, ex presidente della omonima società di alcolici, è morto oggi a Milano all’età di 66 anni. L’uomo legato al successo del popolare Amaro Averna era ricoverato all’Istituto tumori dopo la malattia che lo aveva colpito. Lascia la moglie Francesca e la figlia Alessandra.

    Nel 2012, Francesco Averna aveva ricevuto dal presidente della Repubblica il titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Sua la gestione della società fino al 2014 al gruppo Campari, un onere che condivideva con il cugino Francesco Rosario Averna. I funerali di Francesco Averna avranno luogo lunedì 13 gennaio a Caltanissetta.

    Averna: storia di un Amaro nato a Caltanissetta nel 1854. Da Carosello alla vendita a Campari

    Una lunga storia di lavoro quella della famiglia Averna che risale addirittura al 1854. Salvatore Averna, ricevuta dall’amico Fra’ Girolamo una preziosa ricetta, mise a punto il precursore dell’amaro a base di erbe, radici e agrumi. Bisognerà attendere però gli anni Cinquanta del secolo scorso per il successo, in concomitanza con il boom economico e l’iconico sbarco su Carosello in tv con il marchio Averna.