Home ATTUALITÀ Governo Draghi, oggi il M5S vota sulla piattaforma Rousseau

Governo Draghi, oggi il M5S vota sulla piattaforma Rousseau

Beppe Grillo ha incassato il primo sì: quello sulla creazione del nuovo Ministero della Transizione ecologica. Era la condizione posta dal leader 5 Stelle per la partecipazione al governo. Ma l’ultima parola spetta alla base del Movimento, che a partire da stamattina alle 10 e fino alle 18 voterà sulla piattaforma Rousseau.

“Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?”, è la domanda a cui è chiamata a rispondere la base del Movimento.

La risposta sarà decisiva per la formazione del nuovo governo, che dovrebbe prendere forma domani, quando il premier incaricato Mario Draghi salirà al Quirinale. I vertici del Movimento hanno sposato la linea del sì dopo aver appreso la notizia dell’istituzione del nuovo ministero. Luigi Di Maio e Vito Crimi hanno esultato pubblicamente.

“Il ministero per la Transizione ecologica – ha scritto Crimi su Facebook – entra nell’agenda di governo e diventerà realtà. Ringrazio Beppe Grillo per aver posto questo importante tema al centro del dibattito, e il presidente incaricato Draghi per la sensibilità con la quale ha saputo accogliere la nostra proposta”. Anche il premier uscente Giuseppe Conte, intervenuto ieri pomeriggio, ha affermato che il suo sarebbe un sì a Draghi se fosse iscritto alla piattaforma Rousseau.