Home ATTUALITÀ Gualtieri: “Roma più pulita, ma non ancora come merita”

    Gualtieri: “Roma più pulita, ma non ancora come merita”

    Promosso con riserva. Gualtieri si dà i voti di fine anno. Lo fa nel corso della conferenza stampa sui rifiuti in Campidoglio: “Facciamo il bilancio del nostro piano di pulizia straordinaria. Ci sono tangibili miglioramenti in città, anche se restano criticità in diverse zone”, ha detto il sindaco di Roma, che ha fatto della pulizia della Capitale uno dei suoi obiettivi primari.

    “Roma è più pulita di come l’abbiamo trovata, non ancora come merita”, afferma il primo cittadino. Che, già in campagna elettorale, aveva promesso di ripulire Roma prima di natale: “L’impegno è stato decisivo per evitare una crisi che si sarebbe sicuramente determinata durante le feste per i problemi strutturali e per incremento della produzione dei rifiuti. La strada è ancora lunga, Roma merita l’eccellenza”.

    Non solo un bilancio dei suoi primi mesi da sindaco, Gualtieri annuncia le prossime tre fasi per pulire Roma. Tre piani: a breve, medio e a lungo termine. Nei prossimi 5 mesi “si punta a consolidare, estendere e migliorare i risultati del programma straordinario, con risorse aggiuntive in bilancio”.

    Nei mesi successivi l’obiettivo è quello di potenziare gli impianti esistenti e accedere ai fondi del Pnrr. L’ultima fase, da completare entro 5 anni, prevede la “chiusura del ciclo con nuovi impianti la riduzione della Tari”.