Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS “Il virus tornerà in autunno, prepariamoci ad una terza dose”, avverte il...

“Il virus tornerà in autunno, prepariamoci ad una terza dose”, avverte il presidente dei virologi

In realtà era già più che un’ipotesi sin dall’annuncio della scoperta del primo vaccino anti-Covid. Ad esempio, lo stesso ‘bugiardino’, in questo caso Biontech-Pfizer – che firmiamo la momento della vaccinazione – tra le ‘altre cose’, contempla l’eventualità di un richiamo entro 7 anni.    

Caruso: “La campagna vaccinale in corso non chiuderà la partita, fragili ed anziani a rischio”

Dunque, tiene ad anticipare sin da ora Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv): “Non dobbiamo pensare che la campagna vaccinale in corso chiuderà la partita. L’immunizzazione non finisce qui con un solo round: siccome il virus tornerà alla carica in autunno, dovremo far trovare almeno tutte le categorie più a rischio, anziani e fragili e chiunque altro lo vorrà, protetti con una terza dose di vaccino. Possibilmente con un prodotto rimodulato in base alle nuove varianti di Sars-CoV-2”.

Caruso: “Dobbiamo pensarci adesso, subito, e organizzarci di conseguenza”

Dunque il ‘decano dei virologi esorta spiegando che “dobbiamo pensarci adesso, subito, e organizzarci di conseguenza. Non possiamo farci trovare impreparati come è successo l’autunno scorso con l’influenza, quando volevamo i vaccini e non li avevamo”.

Caruso: “Non sappiamo quanto dura la protezione ed il virus tornerà con nuove ondate”

Anche perché, rimarca Caruso, “Non sappiamo con certezza quanto durerà la protezione conferita dalla vaccinazione in corso. Il virus tornerà con nuove ondate e il richiamo si rende necessario. La vaccinazione anti-Covid dunque non può finire con questa campagna, ma deve andare avanti in autunno e in inverno. L’importante – ribadisce quindi concedendo – è pensarci in tempo, organizzarci fin da ora ed arrivare pronti”.

Max