La Raggi annuncia isola ambientale al Rione Monti

    Un’isola ambientale nel Rione Monti per iniziare con il piede giusto il 2019. E’ quanto annunciato dalla Sindaca della Capitale Virginia Raggi su Facebook, la quale parla di una vera e propria rivoluzione dell’ area, con un restyling nel quale sono previsti lavori di realizzazione di aree pedonali, strumenti per la riduzione della velocità delle vetture e ripavimentazione stradale. Un progetto che, in base a quanto dichiarato dalla Raggi, partirà a breve termine con l’immediata istituzione della gara per l’ affidamento dei lavori, o quanto meno della prima parte dell’ ambizioso piano.

    Ecco di seguito il post di Virginia Raggi su Facebook: “Oggi voglio darvi un aggiornamento importante: nel 2019 lo storico rione Monti nel cuore di Roma avrà la sua isola ambientale, un progetto che abbiamo fortemente voluto e che finalmente potrà vedere la luce. Parliamo di una piccola rivoluzione, un restyling completo della zona con nuove aree pedonali a velocità ridotta e ampliamento e ripavimentazione di marciapiedi e strade. Il quartiere cambierà aspetto e sarà finalmente libero da auto e smog. Il primo lotto dei lavori, per il quale è stata già bandita la gara, prevede la pedonalizzazione di via Madonna dei Monti, una parziale chiusura al traffico di via Urbana e il rifacimento e ampliamento dei marciapiedi di via dei Serpenti, tra via Panisperna e via Baccina.”

    “Per controllare gli accessi e i transiti – si legge ancora nel post della Sindaca – saranno installati anche tre varchi elettronici per la Ztl Monti, su via Cimarra, Salita del Grillo e via Panisperna. Ricordo che pedonalizzare vuol dire restituire spazi ai cittadini. E’ la nostra idea di mobilità dolce e sostenibile: un nuovo modo di vivere il centro della città in aree dal grande valore storico e culturale come il rione Monti, a pochi passi dal Colosseo e da Santa Maria Maggiore.”