Musei e spettacoli, Roma in arte per tutto Gennaio

    Dopo Natale, Capodanno e Epifania, la strada verso i Musei di Roma non si interrompe. Continua, Municipio dopo Municipio, il carnet di eventi legati allo sviluppo dell’arte e della cultura tramite i musei e le biblioteche.
    Non solo musei naturalmente, nel piatto dell’offerte multi culturale e artistica.
    Municipio V. Alla Biblioteca Goffredo Mameli, in via del Pigneto 22, il 1 gennaio 2019 dalle 10 alle 13, nell’ambito della Festa di Roma, manifestazione La luna gira il mondo. Racconti, note e sapori dal Subcontinente Indiano. La biblioteca apre le sue porte per offrire ad adulti e bambini uno scorcio di cultura del Subcontinente Indiano: musica indiana, dalle tradizioni più antiche ai canti popolari, l’arte di costruire gli aquiloni che durante le feste riempiono con i loro colori i cieli di tanti paesi dell’Asia, letture animate e un assaggio di cucina indo-pakistana. Fino al 26 gennaio 2019, inoltre, è visitabile la mostra fotografica e documentaria L’altro fronte. L’impegno delle donne nella Grande Guerra.
    Municipio IX. Alla Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante, piazzale Elsa Morante, il 1 gennaio dalle 10 alle 13 nell’ambito della Festa di Roma, manifestazione La luna gira il mondo. Racconti, note e sapori dall’America Latina. Un viaggio attraverso la voce dei migranti per far conoscere al pubblico la ricchezza della cultura latinoamericana. La Biblioteca Laurentina si riempie di musica, danze, cucina, laboratori e incontri dedicati a bambini e adulti.
    Municipio XIII. Alla Biblioteca Cornelia, in via Cornelia 45, il 1 gennaio 2019 dalle 10 alle 13, nell’ambito della Festa di Roma, La luna gira il mondo. Racconti note e sapori dal Medio Oriente e dai Paesi Arabi. Tappeti volanti e altri richiami d’Oriente alla Biblioteca Cornelia per la mattinata del primo gennaio. Dai racconti de Le mille e una notte, alla musica e danza persiana, afghana e curda, fino alla meravigliosa arte della calligrafia araba, adulti e bambini vanno alla scoperta di paesi non così lontani. Fino al 5 gennaio 2019 è inoltre visitabile la mostra L’incanto del Calamo. In esposizione le opere del calligrafo iracheno Amjed Rifaie che il 1 gennaio, dalle 10 alle 13, sarà presente in biblioteca per una dimostrazione di Calligrafia Araba.

    Mercoledì 26 dicembre dalle 18.00 alle 20.00 al Casale dell’Azienda Agricola Castel di Guido avrà luogo la IV edizione del Presepe Vivente, organizzato dal coordinamento di cui fanno parte il Comitato di quartiere Castel di Guido , l’Associazione senza fini di lucro ‘Castel di Guido e… Altro’ e la cooperativa onlus ‘Mio fratello è figlio unico’. L’evento, patrocinato dal Municipio prevede lo sviluppo del presepe lungo tutto il borgo antico di Castel di Guido con la natività posta all’interno dell’arco centrale.

    Dal 28 dicembre al 30 dicembre nella sede del Balletto di Roma, in piazza San Giovanni Battista della Salle 3/5, è in programma l’evento Natale in punta, organizzato dal Balletto di Roma. L’evento patrocinato dal Municipio vedrà la partecipazione dei maestri della Ecole de Danse de l’Opera National de Paris.
    Municipio XV. Alla Biblioteca Galline Bianche, via delle Galline Bianche 105, sabato 5 gennaio 2019 alle 10, letture animate a cura di Chiara Gambellini.