ONDS,SONO 37MILA RICHIESTE AIUTO DA CLOCHARD IN STAZIONI

     
     
     Sono 37mila, le richieste di aiuto a cui l’Help center di Roma Termini ha dovuto rispondere nell’anno 2013. Per 17.482 di queste e’ stato necessario intraprendere un vero e proprio percorso di recupero, mentre negli altri casi e’ bastato l’immediato intervento dell’operatore. Gli utenti abituali del centro di Termini sono stati circa 2822 di cui 1511 nuovi: 77% uomini e 23% donne. Questi i dati relativi alla citta’ di Roma, emersi dal rapporto annuale 2013 dell’ONDS- Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarieta’ nelle Stazioni italiane- promosso da Ferrovie dello Stato e Anci, presentato questa mattina a Roma. Nel 2013 negli help center italiani sono stati effettuati in totale 215mila interventi di assistenza rivolti a circa 25mila persone emarginate, di cui la meta’ di eta’ compresa fra i 18 e i 40 anni. Allarmanti poi i dati giornalieri relativi all’anno passato: per cui le porte dei centri si sarebbero aperte in media 725 volte al giorno, solo a Roma Termini 141. L’osservatorio ad oggi gestisce una rete di 14 help center nelle piu’ grandi stazioni ferroviarie italiane. Si tratta di sportelli di solidarieta’ concessi in comodato d’uso gratuito (18mila mq) da Ferrovie dello Stato e finanziati dagli enti locali e dal terzo settore con lo scopo di ascoltare e indirizzare le persone in difficolta’ verso strutture dove avviare percorsi personalizzati di recupero e di inserimento sociale.