Pacco lamellare maggiorato

    aprilia sr 125
    Quando serve e quando non serve…

    Ciao Pier! Ho visto alcuni dei tuoi lavori, complimenti! Vorrei farti una domanda. Possiedo un Aprilia SR 125cc ad aria, alimentazione a carburatore, completamente originale. Vorrei montare una valvola lamellare maggiorata rispetto all’originale che, a detta di molti meccanici, è la stessa del fratellino minore 50cc. infatti l’ho smontate ed è vero. Quale mi consigli? Sempre per sentito dire, bisgona barenare il carter per l’installazione delle valvole maggiorate. Si può ovviare al questo problema montando una piastra di rialzo tra carter e pacco lamellare?
     
    La valvola lamellare maggiorata, su un motore Piaggio ad aria 125 cc 2 tempi, ha senso di essere montata quando si impiega un carburatore caratterizzato da un diffusore più grande rispetto al 20,5 mm di serie. In sostanza, montando una valvola più grande con il carburatore di serie, non si ottengono vantaggi. Nel karting, categoria KF3 125 cc, il regolamento impone un carburatore con diffusore da 20 mm e il pacco lamellare è lo stesso della KF2, che però impiega un carburatore da 24 mm. Il risultato è che, per andare meglio, i motoristi della KF3 realizzano un inserto che chiude 2 petali del pacco lamellare, facendone lavorare soltanto 2. In quel modo il motore ha una resa nettamente migliore! Mutatis mutandis, lo stesso vale per il tuo motore.
     
    Prendi il pacco lamellare originale, tira via gli stopper e i setti di separazione (i traversini che dividono in 2 ogni lato) in modo da realizzare un monopetalo. Dopo aver tagliato i traversini, dovrai rifinire il tutto con lima e carta abrasiva.
     
    Poi realizza delle lamelle in carbonio, spessore 0,30 mm, monopetalo con un balestrino, distaccato da essa da uno spessore di 0,30 mm alto 5 mm. In quel modo il balestrino lavorerà soltanto oltre certe alzate. Monta il pacco, sostituisci il collettore di aspirazione originale con un Polini trofeo e ricollega il filtro aria originale con un flessibile. Otterrai un risultato inaspettato in termini di aumento delle prestazioni senza spendere una fortuna.
     
    Facci sapere come è andata!