Home ATTUALITÀ Saltato l’incontro a Roma tra Al Sarraj e il premier Conte

Saltato l’incontro a Roma tra Al Sarraj e il premier Conte

Secretary of Defense James N. Mattis meets with Libya’s Prime Minister Fayez Serraj Nov. 20, 2017, at the Pentagon in Washington, D.C. (DOD photo by Air Force Tech. Sgt. Brigitte N. Brantley)

Il presidente del governo di accordo nazionale libico Al Sarraj ha cancellato l’incontro con il premier Conte, previsto oggi a palazzo Chigi alle 18.30. Al Sarraj ha deciso all’ultimo momento di tornare a Tripoli da Bruxelles senza passare per Roma.

Le motivazioni non sono ancora note, ma potrebbero essere legate alla visita del rivale Haftar a Roma, dove alle 15.30 ha incontrato lo stesso Conte. Il presidente non è riuscito a fare da mediatore tra Haftar e Al Sarraj per una risoluzione della crisi libica.

In mattinata invece Al Sarraj aveva incontrato a Bruxelles l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell, il presidente del consiglio europeo Charles Michel e il presidente dell’europarlamento David Sassoli.

Nel frattempo il meeting tra Erdogan e Putin si è concluso con la richiesta, annunciata dal ministro degli esteri Mevlut Cavusoglu, di cessare il fuoco dalla mezzanotte del 12 gennaio.

Mario Bonito