Salvini punta tutto sulla Meloni come Sindaca di Roma

    Se Virginia Raggi non dovesse terminare il suo mandato, Matteo Salvini ha già pronta la soluzione più gradita. L’invito che il vicepremier ha rivolto a Giorgia Meloni, per parlare di Europa ma soprattutto della capitale, è chiaramente volto in questo senso: la leader di Fratelli d’Italia potrebbe dunque ricandidarsi per il Campidoglio e sarebbe la scelta gradita ad un’ala del Governo, in caso di dimissioni della Raggi.

    Le parole di Salvini per la Meloni sono al miele. “Sono contento di aver fatto con lei la gara per Roma, siamo rimasti soli contro il mondo e siamo arrivati ??vicini alla vittoria soprattutto grazie a Giorgia”, ha detto Salvini durante la registrazione di Night Tabloid, in onda ieri sera. “Con il senno di poi, probabilmente i romani avrebbero preferito che andasse diversamente, che ci fosse un’altra donna lì”, ha aggiunto il vicepremier.

    Il Movimento 5 stelle non nasconde la vena polemica, rispondendo attraverso un tweet del leader in Campidoglio Giuliano Pacetti: “Matteo Salvini, non troviamo che alle ultime elezioni Giorgia Meloni fosse vicina alla vittoria”.

    Il 10 novembre è attesa la sentenza sul processo di Marra, con la quale il sindaco di Roma Virginia Raggi potrebbe essere condannata per falso. E secondo lo statuto M5S dovrebbe dimettersi in caso di condanna.

    Riguardo a tale possibilità, Meloni ha risposto: “Non credo che le cose siano così facili, non sono sicura come molti osservatori che se Raggi fosse condannata in primo grado lascerebbe Roma o che i cinque stelle accetterebbero questa sconfitta in modo così esplicito e sfacciato, le cose sono tutte da vedere. Adesso sono concentrata sulle elezioni europee del 26 maggio”.

    L’apertura della campagna per le europee, con o senza Forza Italia, partirà l’8 dicembre. Salvini vuole essere il punto di riferimento per i partiti “populisti” che stanno ottenendo ottimi risultati in gran parte dell’Europa. Salvini starebbe lavorando sull’ipotesi di un’unica lista, con Fratelli d’Italia e pezzi di FI in distacco dal partito. Nel frattempo, però, Silvio Berlusconi lancia un messaggio al vice-premier: “Lasci stare i 5 stelle altrimenti l’unità alle amministrative è a rischio”.