Home ATTUALITÀ Scuola, Green pass obbligatorio anche per i genitori

    Scuola, Green pass obbligatorio anche per i genitori

    Non solo insegnanti, collaboratori e personale esterno, anche i genitori che vogliono entrare a scuola dovranno essere in possesso del Green pass. Il consiglio dei ministri ieri ha approvato la bozza del decreto che estende l’obbligo della vaccinazione verde. Chi entra senza Green pass eludendo i controlli verrà sanzionato con una multa da mille euro.

    I controlli saranno automatizzati da un’app dedicata alla verifica della certificazione verde nelle scuole. Semaforo verde o rosso, i presidi potranno consultare in pochi secondi una lista contenete i nominativi delle persone che possono accedere a scuola. Il nuovo programma dovrebbe essere attivo a partire da lunedì 13 settembre, giorno di ripartenza della scuola in quasi tutta Italia.

    Le nuove direttive saranno valide “fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative (…) deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19″, si legge nella bozza del decreto pubblicata da Adnkronos.

    Si legge ancora: “La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori”.

    “I dirigenti scolastici e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni sul Green pass nelle scuole. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni (…) deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato ai sensi dell’articolo 9, comma 10. Con circolare del Ministro dell’istruzione controlli verranno possono essere stabilite ulteriori modalità di verifica”.