Tiziano Ferro, il best of è una “scatola della memoria”- di Emanuele Trecca

    Esce oggi, 25 novembre, il nuovo album di Tiziano Ferro. Anche se, come dice lui stesso, non è un vero e proprio nuovo album, bensì un cd quadruplo con all’interno ben otto inediti.

    Tiziano Ferro, primo disco pubblicato nel 2001
    ” Volevo fare questa cosa già da molto tempo-afferma il cantautore originario di Latina, provincia di Roma- ma molti mi avevano detto che sarebbe stato un suicidio dal punto di vista commerciale. Però poi ho pensato che fare un best of con un inedito al massimo fosse davvero poco, o comunque non abbastanza, ed allora ho fatto questo disco di inediti accoppiato ad uno antologico.”
    Alla presentazione di questa ” scatola della memoria”, Tiziano appare il ragazzo di sempre: pacato, cordiale e sempre pronto al sorriso ed alla battuta, evidentemente anche alleggerito dal fatto di non dover avere l’ansia della prestazione che ogni artista ha all’uscita di un vero e proprio nuovo album. ” Ho fuso otto canzoni inedite-conferma Tiziano Ferro- insieme agli altri successi, scegliendo le prime tra le grandi canzoni escluse.” Nella versione standard ( 2 cd ) e quella deluxe ( 4) ci sono rispettivamente 8 e 16 brani inediti, che aiutano a ripercorrere tutta la sua straordinaria carriera. Dunque, non solo ” Sere nere” e ” Rosso relativo” ma anche alcune assolute rarità, come ad esempio la versione spagnola di ( Tanto ) 3, realizzata con Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, e mai pubblicata. Come detto, il cd sarà disponibile in quattro edizioni differenti: la Standard version, la Deluxe edition, la Special fan Edition e il Lp limited, per gli amanti del vinile.
    Una delle grandi novità è il pezzo ” Lo stadio” che sembra essere un vero e proprio preludio al tour che il 34enne terrà negli stadi il prossimo anno a partire dal 20 giugno a Torino, proseguendo il 23 giugno a Firenze, poi 26 giugno a Roma, 1 luglio a Bologna, 4 luglio a Milano, terminando l’8 luglio a Verona.