Trasformazione estrema per Fifty Top

    malaguti fifty top
    Vorrei effettuare una trasformazione estrema sul mio Fifty Top,

    ma non so che tipo di gruppo termico montare. Premetto che non voglio sostituire il mio motore Morini G30 con altri. Cosa mi consigli? Non ho limiti di budget…
    Livio
     
    I gruppi termici per Malaguti Fifty reperibili sul mercato sono ottime modifiche intermedie, ma non c’è niente di estremo per questo motore. Se non intendi sostituire il Franco Morini con un Minarelli AM, il suggerimento è di trapiantare un gruppo termico all’altezza della situazione sul carter di cui disponi. La corsa del tuo Morini è 41,8 mm e, di conseguenza, non potrai montare un cilindro scooter corsa corta.
    Considerando che non hai problemi di budget, ti suggerirei due soluzioni.
    La prima, quella di montare un cilindro di derivazione Derbi 50. Di questo cilindro esistono diverse versioni con la testa ad incasso: modificando la testa, aggiungendo una basetta e lavorando di fino sulle luci, potresti trovarti con le quote giuste sia di diagramma che di tutto il resto dei parametri.
    E’ un lavoro che non ho mai fatto, ma che potrebbe essere effettuato senza troppi problemi. L’unica lavorazione complessa sarebbe quella di spostare i fori dei prigionieri, ma si tratta di un lavoro relativamente semplice e che può essere effettuato senza troppi problemi da una buona rettifica. 
    Altrimenti c’è una soluzione ancora più interessante: quella di realizzare un perno di biella disassato e trasformare l’albero motore corsa 41,8 mm in corsa 44 mm. Si tratta di un lavoro che qualsiasi costruttore di alberi motore può fare senza troppe difficoltà e, a quel punto, ti si aprirebbe un enorme scenario di cilindri tra cui poter scegliere per fare del tuo un Fifty 86 cc (alesaggio 50 mm, corsa 44 mm): potresti scegliere tra i cilindri Top Performances, Malossi, Polini, Stage6…
    Questa sarebbe la soluzione più razionale ed elegante, motoristicamente parlando.
    A questo motore potresti poi abbinare un cambio a 4 marce ravvicinato, che elimini i problemi di calo eccessivo di giri tra una marcia e l’altra. Il preparatore Arf33 (www.arf33.com) ha realizzato questo kit cambio, mentre per il perno disassato dell’albero motore, potresti contattare la Katrace di Brescia.