Ultimi scampoli di estate, le novità e gli eventi a Roma

    Entrata nel quarto mese di programmazione, l’Estate Romana continua ad offrire un nutrito calendario di iniziative, in particolare per bambini, ragazzi e famiglie.

    Dopo la pausa di agosto riprende l’iniziativa Urban Librotrekking nei Parchi di Roma, organizzata da Campareconipiedi Asd, che propone tre escursioni all’interno dei parchi cittadini. Andrai alla scoperta della Riserva Naturale dell’Insugherata accompagnata dalla lettura dei brani tratti da Marcovaldo di Italo Calvino (martedì 11 settembre); inizieremo poi a scoprire il Parco di Pineto e la Valle dell’Inferno con l’accompagnamento letterario delle parole de Il Barone Rampante di Italo Calvino (mercoledì 12 settembre). Ultimo evento l’escursione a Villa Pamphili per una piacevole passeggiata letteraria accompagnata dai più commoventi versi d’amore di Neruda, Prèvert, Montale, Hikmet, Alda Merini e Fossati (giovedì 13 settembre).

    Dall’11 al 16 settembre ci sarà la seconda parte di Midsummer Night’s Dream, un progetto multidisciplinare gratuito a cura di MotoProduzioni srl, in collaborazione con il Teatro Mobile, che mira a valorizzare l’area verde del Parco Volusia nel XV Municipio di aumentare il legame dei residenti con questo territorio attraverso rappresentazioni artistiche incentrate sul tema del “sogno”. L’evento è diviso in due momenti per ogni serata. Il primo, replicato ogni sera dalle 19.00, è basato su uno studio per una messa in scena sperimentale del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare che prende forma durante una passeggiata al tramonto nel parco aperto a trenta persone con le cuffie. Un viaggio nel verde circondato da frammenti sonori tratti dal capolavoro shakespeariano e curati da Marcello Cava. A seguire ogni serata un evento / variazione sul tema del sogno: martedì 11 settembre Variazione di danza: mostra di Cinzia Sità; Mercoledì 12 settembre Variazione fotografica: Mostra delle opere di Paolo Amadei / Esperimenti con la camera stenopeica; Giovedì 13 settembre Cambio di film: proiezione di “Dreaming of Morning” di Aureliano Amadei. Prenotazione obbligatoria: sognoparcovolusia@gmail.com

    Ritorna anche Summer in the Library. The Cinema read the World, una serie di lungometraggi e cortometraggi in programma fino al 27 settembre, organizzata dall’Associazione Methexis insieme alle Biblioteche di Roma e al Festival di MedFilm. Nuovo appuntamento giovedì 13 settembre, all’interno della Biblioteca Goffredo Mameli di via del Pigneto dove si propone l’AperiCinema con Mario Sesti (alle 19.00) e la proiezione del film La bella e le bestie di Kaouther Ben Hania (20.00).

    Alla fine della settimana, si svolgono diversi eventi che hanno segnato questi mesi estivi con i loro programmi.

    Domenica 9 settembre, le ultime proiezioni per le arene del cinema all’aperto come l’Arena Garbatella, a cura di Arene Diverse, e il Caleidoscopio alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

    Due importanti eventi musicali si concludono come il Village Celimontana nella villa del Celio con il concerto di rhythm & blues Mario Donatone suona Ray Charles (sabato 8 settembre) e Parco Schuster nell’area verde accanto alla Basilica di S. Paolo all’Ostiense che propone il concerto di due gruppi di rap romani: Frontal Assaults e Bestierare (domenica 9 settembre).

    Ultimo appuntamento per il Festival di Ostia Antica – Il Mito e il Sogno al Teatro Romano nell’area archeologica dell’antica Ostia che offre lo spettacolo Pintus @ Ostia Antica di Angelo Pintus (sabato 8 settembre) e per l’Anfiteatro Quercia del Tasso, il recensione teatrale della Coop. La Plautina, che corre da metà luglio sul Gianicolo con lo spettacolo musicale Life by Night Club di Marco Colcerasa. (Domenica 9 settembre).

    Anche i Solisti del Teatro ai Giardini della Filarmonica Romana si congedano dal pubblico con il tributo serale allo scrittore Antonio Tabucchi (venerdì 7 settembre) e il tradizionale festival della commedia romana, All’Ombra del Colosseo con lo spettacolo Per conoscerlo davanti all’ironico e sarcastico Antonio Giuliani (sabato 8 e domenica 9 settembre).

    Finalmente un’anticipazione importante. Dal 13 al 19 settembre, in alcuni cinema della capitale arriva il grande Cinema con la rassegna Il cinema attraverso i grandi festival – Da Venezia a Roma 24 ° edizione. La rassegna conclude l’edizione 2018 del progetto Il cinema attraverso i grandi festival che propone un’ampia selezione di film provenienti direttamente dalla 75a Mostra del Cinema di Venezia. I film saranno proiettati tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.