Un NRG da mettere a punto

    piaggio nrg power dd
    Ciao Pier, volevo chiedere un tuo parere sulla mia elaborazione.

    Ho un Piaggio NRG Power DD e attualmente ho solo il gruppo termico Stage6 Streetrace 70cc, la marmitta Stage6 Pro Replica, carburatore Dell’Orto 19mm PHBG e variatore Stage6 Sport Pro con rulli da 6.2 grammi,quelli trovati dentro al variatore, molle verdi Polini nella frizione e il getto del carburatore 90.
    Ora vorrei montare frizione Malossi Fly Clutch con molle Polini gialle (intermedie), campana Stage6 R/T 107mm, correttore di coppia Malossi Torque Driver 134mm e, come scarico, la Powersound della Pinasco. Marmitta e correttore li ho gia pronti da montare, mentre la campana e la frizione devo ancora comprarli. Volevo sapere cosa ne pensi e qualche consiglio sulla messa a punto: con quello che ho ora almeno la mia impressione è che, dando gas, i giri salgano molto più velocemente rispetto al 50, però la velocità non sale. Per ora comunque sono arrivato solo a 85 km/h segnati, ma naturalmente non ero al massimo. 
    Mirko, Firenze
     
    Caro Mirko, anche nel tuo caso la raccomandazione è sempre la stessa: prima di comprare qualcos’altro da montare sul tuo scooter, cerca di ottimizzare quello che hai. 85 km/h sono davvero pochi per il tuo scooter: allo strumento dovresti leggere almeno 110 km/h!
    Per questa ragione dovrai rivedere la messa a punto del tuo motore, soprattutto a livello di trasmissione. Con la marmitta Pinasco Powersound dovresti lavorare con rulli da 5 grammi circa.
    Monta il correttore di coppia solo se andrai ad abbinargli un set di rapporti lunghi: con quelli originali rischieresti di perdere ulteriormente in termini di velocità di punta.
    Le mollette della frizione non si scelgono così, a naso: dovrai effettuare alcune prove fino a trovare il corretto set up.
    Se il tuo motore ora sale troppo di giri senza fare strada, i problemi potrebbero essere diversi: rasamento del variatore troppo spesso, cinghia troppo usurata, rulli troppo leggeri, mollette frizione troppo dure (soprattutto se il difetto si evidenzia partendo da fermo).
    Di conseguenza, prima di fare ulteriori modifiche, lavora sul peso dei rulli e sul setting in generale: il tuo scooter, se non è correttamente messo a punto, potrebbe andare anche meno di un 50 di serie messo a punto come si deve!