Visioninmusica, la vocalità di Simona Molinari a Terni

    “Se riguardo le foto della mia prima partecipazione a Sanremo – racconta Simona – mi vengono in mente tutte le cose che da allora sono cambiate: il mondo evolve ed io con lui. L’unica costante, rimasta intatta, è l’amore che metto in ciò che faccio”.?Ha collaborato con artisti internazionali del calibro di Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Lelio Luttazzi, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Roberto Gatto, Roy Paci e Danny Diaz. Ha calcato i più prestigiosi palcoscenici della scena musicale, come  il Blue Note di New York e Tokyo, il Teatro Estrada di Mosca, il Grappa’s Cellar di Hong Kong, il Brown Sugar di Shanghai. Senza contare poi le manifestazioni, altrettanto importanti, che l’hanno vista protagonista: Umbria Jazz ed il Wind Music Award. 
    Insomma basta già questo più che esaustivo ‘curriculum’ per dare idea di cosa rappresenti Simona Molinari nella scena musicale italiana. Premiata con riconoscimenti come il Lunezia Jazz d’Autore, il Premio Mogol, il Premio Carosone, il Premio Musicultura e il Premio Tenco, a testimonianza del grande ascendente che la musica ‘teatrale’ da sempre esercita sulla Molinari. In questo senso i musical di Broadway hanno sempre esercitato un fascino particolare su Simona Molinari che da giovanissima inizia a studiare canto e a dedicarsi alla musica jazz, all’improvvisazione e alla vocalità afroamericana. Compiendo il percorso inverso di molti suoi colleghi, approda in un secondo tempo alla musica classica, completando i suoi studi presso il Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila. 
    E venerdì la giovane e brava ‘singer’ sarà in concerto Auditorium Gazzoli di Terni nell’ambito della XV edizione di ‘Visioninmusica’ per presentare ‘Sbalzi d’amore’, concerto che racchiude il meglio dei brani da lei interpretati nel corso di questi anni. ?Ad affiancarla sul palco la Mosca Jazz Band, quartetto formato da Claudio Filippini al pianoforte, Gian Piero Lo Piccolo a sassofono e clarinetto, Fabrizio Pierleoni al basso e Fabio Colella alla batteria.?Ad aprire il concerto sarà un duo capitanato dal pianista Giovanni Sciabbarrasi. ?Rivendita biglietti:  New Sinfony – galleria del Corso, 12 – Terni?Circuito nazionale: www.vivaticket.it
    Max