Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Misure e coprifuoco: convocata per domani la cabina di regia alla presenza...

Misure e coprifuoco: convocata per domani la cabina di regia alla presenza del premier Draghi

Come spiegato in un altro articolo, il fatto che un rappresentante del governo com il sottosegretario Pierpaolo Sileri, tutto sommato sempre abbastanza equilibrato, si sia ‘sbilanciato’ (“Credo che il coprifuoco possa essere spostato fra le 23 e le 24, io direi mezzanotte, entro un paio di settimane e continuando a controllare i numeri. Aspetterei questa settimana per vedere venerdì la solita valutazione settimanale, ma poi tempo due settimane credo che possa essere spostato a mezzanotte”), è un chiaro segnale che da parte del governo si sta già ragionando concretamente rispetto ad un eventuale allentamento delle misure.

Misure e coprifuoco: convocata per domani la cabina di regia, presente il premier Draghi

Se infatti lo stesso Sileri ha affermato che raggiunte entro giugno le 30 milioni di vaccinazioni, potrebbe persino essere possibile togliere la mascherina, significa che in queste ore la discussione prosegue, e in positivo.

Tanto è che, notizia dell’ultimora, le agenzie di stampa hanno appena reso noto che già domani dovrebbe tenersi l’attesa cabina di regia, presente il premier Draghi, proprio per studiare gli eventuali allentamenti, quali e come, rispetto alle note misure anti Covid indicate dal Dpcm.

Ovviamente in primo piano, come detto, il coprifuoco che, se non ancora l’abolizione, come anticipato da Sileri, potrebbe essere posticipato alla mezzanotte.

Misure e coprifuoco, le misure dovranno anche tenere conto dell’avvento del green pass

Tuttavia, proprio perché il capo del governo ha annunciato per la seconda metà di maggio l’ingresso del Green pass, rivolto alle ricettività turistiche, è assai improbabile che si pensi di affrontare la stagione estiva proponendo ai turisti di andare ‘forzatamente’ a letto entro la mezzanotte.

Salvini incontra i ‘suoi’ ministri ed illustra loro ‘tre priorità’: “riaperture, riaperture, riaperture”

Intanto poco fa Matteo Salvini ha discusso questi temi confrontandosi con i ‘suoi’ ministri della Lega. “La riunione è stata molto positiva, è andata bene – ha poi spiegato il leader della Lega –  abbiamo detto che ci sono tre priorità: la prima è ‘riaperture, riaperture, riaperture’. Ritorno al lavoro, di giorno e sera e senza coprifuoco, fidandoci degli italiani. Che questa sia la settimana giusta, si può prendere atto che aumentano i guariti e diminuiscono i malati”.

Max