5 Marzo, la prima live di Starway to Heaven

    5 Marzo 1971 la prima live di Starway to Heaven il capolavoro dei Led Zeppelin suonato dal vivo la prima volta a Belfast. Era il lontano 1971, era il 5 Marzo proprio come oggi: e una delle canzoni più note nella storia dell’intero panorama musicale mondiale veniva suonata live per la prima volta. Stairway to Heaven la celebre canzone del gruppo britannico Led Zeppelin e pezzo d’anima rock che ha fatto storia, tendenza e successo imperituto, venne pubblicata nel 1971 all’interno del quarto album del gruppo, Led Zeppelin. È una delle canzoni più suonata, ascoltate, scaricate ed eseguite live da una moltitudine di cover band e da artisti vogliosi di citazione. Ma è un pezzo tutto Led Zeppelin e, quanto alla prima volta live, Stairway to Heaven venne suonata proprio il 5 Marzo di quel ’71. Stairway to Heaven è al 31º posto nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone. A dare una impronta al pezzo è forse soprattutto l’assolo di chitarra contenuto nel brano, che oggi è considerato il migliore mai eseguito dalla rivista Guitar World.
    La canzone venne cantata appunto dal vivo per la prima volta il 5 marzo 1971 alla Ulster Hall di Belfast e in buona sostanza non uscì più dalla scaletta dei concerti dei Led Zeppelin dal 1975 al 1980. Di norma il pezzo entrava nei bis finali e veniva regalata ai fan verso la fine del concerto. Stairway to Heaven fu anche eseguita poi al Live Aid nel 1985, alla festa per il quarantesimo anniversario della Atlantic Records nel 1988 e da Jimmy Page in una forma strumentale durante i suoi tour da solista. Proprio Page, nel merito della canzone si espresse così un’intervista a Rolling Stone: “Stairway to Heaven ha cristallizzato l’essenza della nostra band. Aveva tutto e ci ha rappresentato al meglio. È stata una pietra miliare. Ogni musicista vuole fare qualcosa di duraturo, qualcosa che rimarrà a lungo nel tempo. Noi lo abbiamo fatto con Stairway”.
    e e famose nella storia del rock[3], è a tutt’oggi una delle più richieste dalle stazioni radio negli USA nonostante non sia mai stata pubblicata come singolo; invece fu pubblicata negli USA come disco promozionale e come EP acustico in Australia. Negli anni novanta ne è stata fatta una pubblicazione promozionale per il ventesimo anniversario.