Accensione per Sonic GP Euro 2

    aprilia sonic gp
    Ciao Pier, dopo tanti anni di Scooter Magazine mi è venuta voglia di scriverti qui!

    Ho appena comprato un Aprilia Sonic GP nuovo in concessionaria con marmitta catalitica e omologazione Euro 2. Il mio primo dubbio è se anche Aprilia ha adottato un’accensione Euro2 come i vari Yamaha Aerox e Malaguti F12. Ho questo dubbio perchè ho intenzione di comprare un’accensione Leonelli (per completare l’elaborazione ’’stradale’’ che mi hai suggerito precedentemente, sono quello del 5bm!), ma mi preoccupa la compatibilità con il tipo di impianto elettrico visto che vendono un adattatore Leonelli per scooter con impianto Euro2. Serve questo adattatore per il mio Sonic? Quale accensione dovrei prendere? Quella con due mappature e riprogrammabile o quella normale? Come ti sembrano come mappatura per una preparazione sportiva? Con che valore di anticipo in mm (ho solo il comparatore centesimale) dovrei iniziare? Voglio farlo detonare! Come termica monterò un cilindro Pinasco in ghisa bifascia, marmitta SP3 rapporti lunghi, trasmissione Pinasco. 
    Paride Formica
     
    L’Aprilia Sonic GP Euro2 è uno scooter realizzato in pochissimi esemplari. La prima cosa da verificare è il volano che impiega il tuo motore e, in base ad esso, acquistare una centralina priva di limitatore e con il corretto anticipo di accensione. Le ultime centraline ad anticipo variabile digitali, come la Top Performances per volano Ducati, vanno molto bene: questo intervento ti costerà meno dell’acquisto dell’accensione Leonelli e, a livello di prestazioni, otterrai anche qualcosa in più. Il vantaggio più grande è quello di non dover smantellare parte dell’impianto elettrico originale e di dover impazzire per adeguarlo al cablaggio Leonelli.
    Queste accensioni spagnole, poi, oltre ad una certa propensione a bruciarsi, hanno mostrato nel tempo qualche problema anche a livello di vibrazioni, dovuto al progressivo distacco della parte magnetica dal volano.
    Con le centraline ad anticipo variabile non dovrai modificare l’anticipo: le monti, eventualmente con la chiavetta disassata fornita nel kit (come nel caso Top Performances) e hai già una configurazione ottimale.
    Far detonare un motore significa romperlo, non andare più forte! Effettuare una messa a punto ai limiti della detonazione è infatti una cosa, farlo detonare significa romperlo!
    Il resto della preparazione è ottima: facci sapere come è andata!