Alea iacta est: Sora regina d’inverno – Roberta Velocci

    Anno nuovo, stesso vizio per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, nella giornata di domenica 3 gennaio, ha espugnato il campo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia vincendo, in rimonta, con il risultato di 2-3 (25-23; 25-22; 23-25; 29-31; 14-16).

    La gara del PalaValentia ha visto sfidarsi la prima e la seconda della classe, separate da un solo punto, in un big match dalla doppia valenza: in palio, infatti, non c’era solo il primato al giro di boa, ma anche la possibilità di un accoppiamento favorevole in vista della Del Monte Coppa Italia Serie A2.

    Come da previsione, le due avversarie si sono date battaglia punto dopo punto in una partita in cui, primo tra tutti, ha vinto lo spettacolo della pallavolo. La padrona di casa, che ha addirittura avuto la possibilità di chiudere il match con il netto risultato di 3-0, ha visto gli avversari comportarsi da vera squadra, alzare la testa e fare la voce grossa lottando palla dopo palla fino a portare a casa la partita.

    Al fischio d’inizio i coach Mastrangelo e Valentini schierano in campo Pinelli al palleggio in diagonale con Michalovic, Vedovotto e Casoli di banda, Forni e Presta al centro e Marra libero.

    Dall’altra parte della rete la guida tecnica è affidata a Maurizio Colucci che fa scendere in campo l’ex Fabroni al palleggio per Hoogendoorn, Rosso e l’ex Mariano a schiacciare, Giglioli e Sperandio centrali e Santucci libero.

    Il primo punto del match passa dalle mani di Rosso, a cui risponde Vedovotto per l’1-1. Continuano a viaggiare punto a punto le due compagini, con il sorano che insiste e Michalovic che risponde a gran voce fino al 5-4, quando Sperandio sale in cattedra a muro. Vedovotto, però, coglie impreparata la retroguardia volsca e guida la propria squadra fino al 12-11 dello stop obbligatorio. Sul 16-14 la regia tardata Globo, allora, decide di puntare tutto suoi propri centrali con Giglioli e Sperandio che mettono a terra tre punti importanti per restare aggrappati all’avversaria: è 19-18. A chiudere il set ci pensa Michalovic con un muro ai danni di Hoogendoorn sul 25-23.

    Il secondo set lo apre Vedovotto con una pipe, ma subito Giglioli pareggia i conti. Michalovic decide di ripartire da dove era rimasto e mette a segno un break di 3 punti per il 6-4. Ancora ribaltamenti di fronte, questa volta grazie al buon turno in battuta dell’opposto olandese per il 9-12 del time out tecnico. Vibo si riporta ancora avanti fino al 18-17, quando coach Colucci decide di far subentrare Marrazzo per Giglioli dai 9 metri. Il vice palleggiatore sorano mette a terra un ace, ma non basta a suonare la sveglia nella metà campo volsca ed è ancora Michalovic a chiudere il set sul 25-22 con un attacco in diagonale.

    Nel terzo set la prima linea della Globo si porta subito in vantaggio con Hoogendoorn e Rosso che giocano sulle mani del muro fino al 5-6. Vibo continua però a rosicchiare punti, ed arriva nuovamente in vantaggio alla sosta obbligatoria sul 12-10 grazie al primo tempo di Forni. Da adesso è tutta in salita la strada per i ragazzi di coach Colucci che inserisce Festi per Giglioli. E’ proprio il n.4 volsco, dopo una bella diagonale di Mariano, a salire  in cattedra dai nove metri ed a mettere a terra l’ace del 14-15. Casoli e Michalovic effettuano nuovamente il sorpasso per il 21-19, complice anche l’errore di Mariano, ma sul 22-20 la prima linea volsca conquista il cambio palla decisivo e, dopo tre muri consecutivi di Sperandio e Rosso, chiude il set con una diagonale del n.9 sorano sul 23-25.

    Nel quarto game i giallorossi tentano di archiviare la pratica portandosi sul 4-2 con un ace di Pinelli, ma Mariano sale in cattedra ed accorcia le distanze fino all’8-6. Festi, con un buon turno in battuta, mette a terra un ace e fa guadagnare un break di 4 punti alla propria squadra. Al time out tecnico è ancora in vantaggio la padrona di casa, ma Sora non si lascia intimorire: difende bene ed attacca meglio, con Sperandio ed Hoogendoorn che pareggiano i conti fino al 15-15. E’ ancora Festi show: il centrale mette a segno un muro ed un primo tempo e, aiutato da Mariano, spinge la propria squadra fino al 16-21. I calabri provano la rimonta con Michalovic che forza dalla linea dei nove metri e permette alla propria squadra di rifarsi sotto fino al 20-21, ma Mariano e Rosso inziano un botta-risposta con Vedovotto portando il set ai vantaggi sul 25 pari. Sono ben 4 i match point che passano tra le mani di Vibo, ma vengono tutti vanificati dai sorani fino al 29 pari. Fabroni , allora, alza un primo tempo ad una mano per Festi che non può esimersi dal mettere palla a terra per il 29-30 e, mentre tutto il publico del PalaValentia trema, Sperandio non si lascia intimorire e chiude il set sul 29-31 portando il match al tie break.

    Nel quinto set inizia un botta-risposta tra opposti, finchè in soccorso di Hoogendoorn non sale in cattedra Sperandio per il 3-4. Forni si oppone agli attacchi sorani, ma al cambio campo è in vantaggio la squadra di Colucci (7-8). Vedovotto, con un mini break, riporta avanti i giallorossi, ma due punti di Fabroni firmano il sorpasso decisivo di Sora. Il regista volsco continua a fare magie e, dopo Festi, serve anche Sperandio ad un mano per il 12-14. Vedovotto e Michalovic trainano la propria squadra fino al 14 pari ma, dopo un regalo dai 9 metri, Sora archivia la pratica con un ace di Hoogendoorn per il 14-16.

    La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, quindi, porta a casa il match contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con il risultato di 2-3. Ai ben 29 punti di Michalovic rispondono Rosso a quota 20, Sperandio 17 e Mariano 14.

     Nonostante le difficoltà, Sora riesce a laurearsi regina d’inverno a parimerito con l’avversaria calabra che, al giro di boa, ricopre la seconda posizione della classifica per differenza incontri vinti, seguita dalla Globo Scarabeo Civita Castellana a quota 26, con la Maury’s Italiana Assicurazioni ed il Volley Potentino Potenza Picena in quarta e quinta posizione a 24 punti.

    TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 2-3 (25-23; 25-22; 23-25; 29-31; 14-16)

    TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 1; Michalovic 29; Forni 9; Presta 8; Casoli 11; Vedovotto 16; Marra (L) , Korniienko. n.e.: Ferraro, Maccarone, Sardanelli, De Paola , Corrado.
    B.V. 3; B.P. 24; Muri 12.
    All.i.: Mastrangelo Vincenzo; Valentini Antonio.

    GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 5; Hoogendoorn 13; Rosso 20; Mariano 14; Sperandio 17; Giglioli 3; Santucci (L); Marrazzo 1; Bacca; Festi 7. n.e.: Buzzelli, Lucarelli.
    B.V. 5; B.P. 13; Muri 14.
    All: Colucci Maurizio.

    Arbitri: Canessa-Zingaro

    Sora n