Caso Geithner, quattro parlamentari Fi presentano esposto in Procura: non escluso impeachment

    Forza Italia non molla la presa sul caso Geithner e torna alla carica sul Quirinale. Al punto che non esclude, se necessario, il ricorso alla procedura di impeachment nei confronti del capo dello Stato. “Visto che sulla richiesta di una Commissione d’inchiesta parlamentare molti fanno orecchie da mercante – dice il senatore Augusto Minzolini in una conferenza stampa a Montecitorio, promossa da Michaela Biancofiore per illustrare l’esposto presentato alla Procura di Roma sulle rivelazioni dell’ex segretario al Tesoro Usa – se sarà necessario per fare piena luce su questa vicenda gravissima non escludo di avanzare una richiesta di impeachment nei confronti di Napolitano’’.

    ’’Non si può prescindere da un chiarimento vero sui fatti del 2011 e sarei pronto a impegnarmi per accertare la verità anche se si trattasse del governo Renzi’’, assicura Minzolini. Sulla stessa linea la Biancofiore: “Qui c’è in ballo la nostra sovranità nazionale, anche se parlassimo del governo vattelapesca, sarei in prima linea per far emergere tutta la verità’’. Oltre Biancofiore e Minzolini, presenti la deputata Gabriella Giammanco (’’E’ il momento di alzare i toni su un caso così grave di violazione della sovranità nazionale’’) e il senatore Francesco Giro.

    ’’Sono certo che presto sottoscriveranno l’esposto una parte consistente dei nostri parlamentari di Camera e Senato’’, dice Minzolini. “E’ un’iniziativa personale non del partito ma di noi parlamentari, in quanto parlamentari della Repubblica che ci sentiamo indignati per l’attacco all’autonomia della nostra democrazia’’, ripete più volte Biancofiore, spiegando che “Berlusconi non sapeva nulla, ma copia dell’esposto è arrivata sul suo tavolo solo dopo averla presentata’’.