Cerveteri, parte il calendario invernale della Raccolta Differenziata

    Come previsto, lunedì 10 settembre entrerà ufficialmente in vigore l’orario invernale per la Differentiated Harvest nel territorio comunale di Cerveteri. Il nuovo orario interesserà le aree di Cerveteri Capoluogo e le frazioni di Marina di Cerveteri e Valcanneto.

    Ci sono tre variazioni in totale: la prima è che nel periodo invernale non c’è un secondo passaggio per il ritiro della plastica, che verrà invece effettuato solo il giovedì. La seconda riguarda solo l’area di Marina di Cerveteri, dove cambia l’orario di esposizione dei maestri: a partire dalla sera di domenica 9 settembre i maestri dovrebbero essere esposti la sera prima del giorno della raccolta tra le 21.00 e le 24.00 . Tutti gli altri tipi di raccolta e per il resto del territorio comunale, il calendario rimarrà invariato rispetto a quello attualmente in vigore. Terza e ultima notizia è il cambio della giornata di raccolta di pannolini e pannolini solo ed esclusivamente per la capitale Cerveteri, la raccolta sarà effettuata il venerdì invece del sabato.

    Il calendario da seguire è già disponibile per tutte le famiglie, infatti è incluso in quello consegnato porta a porta a tutte le famiglie prima dell’estate. In ogni caso, nella sezione del sito www.comune.cerveteri.rm.it ’Cerveteri chiama per raccogliere’, tutte le informazioni necessarie per realizzare una raccolta differenziata corretta sono sempre disponibili e aggiornate.

    “Troppo spesso – spiega l’assessore alle Politiche Ambientali Elena Gubetti – succede ancora di trovare situazioni in cui i maestri non vengono utilizzati e gli scarti vengono conferiti in modo non conforme con l’aiuto di buste.Voglio ricordare a tutti che l’uso del la vasca è obbligatoria per tutti gli utenti, in quanto è obbligatorio indicare sullo stesso il cognome del titolare dell’utente TARI “.

    “Sempre in tema di raccolta differenziata – continua Gubetti – è confermato a tutti gli utenti che è possibile dare all’interno dell’umidificatore prodotti come conchiglie di cozze e vongole, pesci e crostacei, allo stesso modo, sempre sul giorno della raccolta dell’umidità, sarà possibile posizionare uno e solo un sacchetto biocomposibile di falciatura e potatura verdi con la vasca. Ovviamente i servizi dell’Isola Ecologica di Via Settevene Palo Nuova, le Isole Ecologiche Itineranti ei servizi l’autocompattante per la falciatura e la potatura rimane attivo senza alcuna modifica, inoltre l’APP Junker viene costantemente aggiornata, d’ora in poi, disponibile non solo per gli utenti privati ??ma anche per quelli commerciali “.

    Modifiche anche per la raccolta per utenti non domestici: con il calendario invernale la raccolta verrà effettuata di notte, pertanto l’orario di visualizzazione del contenitore è impostato dalle 19.00 alle 22.00 del giorno di ritiro.