Chi vincerà il Pallone d’oro 2018?

    Come ogni anno è una delle questioni più discusse e dibattute nell’intero universo calcistico mondiale. Chi vincerà il pallone d’oro? E soprattutto, visto quanto accaduto in questi anni, sarà ancora una volta un premio ad appannaggio del solito duopolio Messi-Ronaldo? Questa stagione, differente per numerosi accadimenti (il mondiale su tutti, ma anche la Champions), forse potrebbe arrivare l’eccezione alla solita regola. E così, il Pallone d’oro 2018, stando a quanto si inizia a respirare, potrebbe non andare né al fuoriclasse portoghese e né all’asso argentino. Ma allora a chi?

    Per il momento, non si può che analizzare, nome dopo nome, la lista che la rivista ufficiale a cui spetta l’onere e l’onore di decretare il vincitore del premio come miglior calciatore dell’anno, ovvero la francese France Football ha diramato in queste ore circa i trenta papabili. Chi sono dunque, i trenta top player che bisognerà votare come migliore?

    Ecco la lista annunciato dei 30 finalisti candidati al Pallone d’Oro 2018. Si parte da Luis Suarez del Barcellona e Raphaël Varane e Sergio Ramos del Real, passando per l’antagonista dell’andaluso nella finale di coppa (con tanto di infortunio), l’ex romanista Mohamed Salah autore di una stagione spettacolare a dir poco. E poi, il talentuosissimo Ivan Rakitic, la stella United Paul Pogba protagonista di un mondiale assolutamente brillante e, via via, gli altri nomi. Da Jan Oblak, alla stella verdeoro del PSG Neymar, passando per l’astro di Luka Modric e ovviamente dell’immancabile Lionel Messi che, però, quest’anno non parte tra i favoriti. C’è, invece, tra i papabili proprio lui, il giovanissimo Kylian Mbappé, velocissimo talento giovane e promettente; e ancora Marcelo, Sadio Mané, Mario Mandzukic della Juve e della nazionale croata, e ancora Hugo Lloris e Antoine Griezmann, il belga Eden Hazard, la star Isco, e il iprolifico Harry Kane. Non è finita: ecco N’Golo Kanté, Thibaut Courtois, e ovviamente lui, C7, Cristiano Ronaldo in queste ore alle prese anche con bagarre legali. A concludere la lista c’è Kevin De Bruyne, Roberto Firmino, Diego Godin, Sergio Agüero, il portiere ex Roma Alisson Becker, Gareth Bale, Karim Benzema, e l’uruguagio Edinson Cavani. La cerimonia si terrà a Parigi il 3 dicembre.

    Come si riesce ad evincere dai nomi, è il Real Madrid vincitore dell’ultima Champions League e la Francia campione del Mondo ad aver fatto man bassa tra le candidature per il Pallone d’Oro. Non potrebbe del resto essere diverso, in considerazione dell’importanza della kermesse iridata, e delle triplice vittoria dei madridisti nelle ultime tre champions.

    Solo due giocatori che militano in Serie A, gli juventini Mario Mandzukic e Cristiano Ronaldo, che però ottiene la candidatura da madridista (celebrato per la sua rovesciata proprio contro la Juve in coppa) e negli ultimi cinque anni vittorioso per ben quattro volte. Tra i principali indiziati a vincere Griezmann, Varane, i centrocampisti Kante’ e Pogba, Mbappé, e Luka Modric, già premiato come miglior giocatore della Uefa nella doppia veste di leader del centrocampo del Real Madrid e finalista del Mondiale con la Croazia. Occhio anche all’ex portiere della Roma Alisson Becker, passato al Liverpool che presenta in lista anche il trio delle meraviglie formato da Salah.