Cinema, sogni e emozioni per grandi e piccoli a Roma

    Nell’ambito di un weekend ricco di eventi, grande interesse per incontri su cinema e sogni nella Capitale. Un grande momento di intrattenimento per grandi e piccoli con cinema e ’sogni’, per l’appunto, che si legano ai grandi eventi connessi ai temi classici ed alle sedi consuetudinarie come musei, mostre o centri storici.
    Roma abbraccia del resto cinema e suggestioni da pellicola da sempre. Per piccoli e grandi, ovvio.
    Alla Casa del Cinema di Villa Borghese, ad esempio è in corso Mickey 90 – L’Arte di un Sogno: Topolino e il cinema, un affascinante e ricco percorso narrativo che, attraverso ingrandimenti, foto, manifesti e immagini dei pezzi più prestigiosi esposti alla mostra di Desenzano del Garda, ripercorre la carriera cinematografica di Topolino, dal suo debutto a oggi e alcuni momenti fondamentali del suo rapporto con il grande cinema.

    Alla Casa della Memoria e della Storia, venerdì 7 dicembre si possono visitare le installazioni di Fabrizio Dusi Don’t Kill 1938. La mostra, a ingresso libero, evoca il drammatico tema delle leggi razziali, emanate dal regime fascista nel 1938.

    Per i possessori della MIC card è gratuito l’accesso ai Musei Civici e ai siti archeologici e artistici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Sono inoltre gratuite le visite e le attività didattiche che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo. Ricordiamo che la MIC può essere acquistata da chi vive o studia a Roma al costo di 5 euro e permette l’ingresso illimitato per 12 mesi nel Sistema dei Musei in Comune.

    L’Accademia di Santa Cecilia il 2 dicembre alle 18.00 propone il concerto Respiro della Musica che si terrà nella Sala Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica e vedrà tra gli ospiti la speciale e straordinaria partecipazione di Max Giusti e del violoncellista Piero Salvatori. Un evento finalizzato a raccogliere fondi per sostenere il progetto di assistenza domiciliare Una Squadra a Casa tua nella Regione Lazio.

    Il Teatro di Roma dà appuntamento al Teatro Argentina, venerdì 7 alle 21, con repliche sabato 8 alle 19 e domenica 9 alle 17, con Copenaghen, dramma storico-scientifico del commediografo britannico Michael Frayn, con la regia di Mauro Avogadro. Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice danno vita al formidabile duello verbale fra i fisici Niels Bohr e Werner Heisenberg, alla vigilia del devastante uso della bomba atomica. Sempre all’Argentina, venerdì 7 alle 10.30 e sabato 8 alle 16.00 in scena Sussi e Biribissi, di Collodi Nipote. Un classico per bambini da riscoprire con la regia di Giacomo Bisordi, il racconto delle peripezie di una coppia di giovani amici e di un curioso quanto saccente Gatto parlante. Al Teatro India, venerdì 7 e sabato 8 alle 21 e poi ancora domenica 9 alle 18 prosegue la Trilogia Danco con il dittico Nessuno Ci Guarda/Donna n°4 di e con Eleonora Danco. Al centro di Nessuno ci Guarda i condizionamenti ricevuti nell’infanzia, in Donna n°4 si esplora invece il rapporto fra il cibo e l’essere umano. Una scrittura ricca di humor e di provocazione.