Consigli per un Booster 70

    booster
    Ciao Pier, ti scrivo per sapere come ottimizzare l’elaborazione del mio scooter.

    Ho un MBK Booster Spirit del ’95 con 33.000 km. Ho cambiato il cilindro 50 cc con un 70 DR base, sostituito il carburatore originale 12 con un 17,5 Dell’Orto, filtro aria Malossi a cono.
    La marmitta è ancora quella originale. Volevo chiederti cosa potevo fare per renderlo più veloce, in quanto adesso la velocità massima è di 80km/h. La marmitta originale potrebbe rovinarmi il cilindro? 
    Davide, Bergamo
     
    Un motore con 33000 km non è proprio il massimo per effettuare un’elaborazione: i cuscinetti di banco e di biella potrebbero infatti essere troppo usurati per resistere alle sollecitazioni di un gruppo termico 70 cc. L’abbinamento di un filtro a cono con il carburatore da 17,5 Dell’Orto è piuttosto complesso per via delle difficoltà di messa a punto della carburazione. Il consiglio più sensato è di montare una serie di rapporti lunghi. In questo modo il tuo scooter otterrà una velocità massima più elevata senza incrementare il regime di rotazione come invece avverrebbe con l’adozione di una marmitta ad espansione. Al massimo, se la tua marmitta fosse ostruita dalle incrostazioni di olio bruciato, potresti sostituirla con una LeoVince GP o con una SP3.
    Tieni conto del fatto, comunque, che in un lasso di tempo non troppo lungo dovrai revisionare il motore e sostituire i cuscinetti di banco e di biella o sostituire l’albero motore.