Home ATTUALITÀ PRIMO PIANO “Contiamo di liberarci del Covid-19 in tre mesi”, gli esperti del Simit

“Contiamo di liberarci del Covid-19 in tre mesi”, gli esperti del Simit

Non abbiamo raggiunto il picco, anche quando ci sarà questo primo punto di svolta, la situazione critica non sarà terminata. Non sarà una cosa breve ma crediamo sia giusto dire agli italiani che ne verremo fuori, allo stesso tempo non illudiamoci, perché non sappiamo dare ora una data“.

Ne sono convinti gli esperti specialisti del Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali), tecnici ricercatori che da decenni spendono il loro tempo a studiare virus e batteri.

“Le previsioni sono comunque azzardate”

“Fare previsioni sui prossimi sviluppi dell’epidemia di Covid-19 in Italia sarebbe azzardato – spiegano gli esperti virologi – Molto probabilmente, però, la crisi non è destinata a esaurirsi in tempi brevi. La nostra speranza è che di questo virus ci si possa liberare in non più di 3 mesi dal momento dell’applicazione di determinate regole“.

Un vademecum per gli addetti ai lavori e non

Sul campo sin dai primi giorni, ad esempio la sezione lombarda del Simit, in collaborazione con 46 ricercatori dei principali ospedali della regione, tra le molte iniziative realizzate, anche il minuzioso ‘Vademecum Simit’, che spiega il Covid-19. Un testo (tra l’altro in uso anche all’ospedale bergamasco  Papa Giovanni XXIII), rivolto principalmente agli infettivologi ed  ai medici interni agli Ospedali italiani.

Il’ Vademecum Simit’ è a disposizione di tutti, basta scaricarlo da link: www.simit.org dove, in ordine di tempo, saranno poi aggiunti anche gli aggiornamenti

Max.