CULTURA – ‘PER AMOR DEI LIBRI’, DAL 4 DICEMBRE A ROMA L’ANNUALE APPUNTAMENTO CON LA FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA

    IMG_8778.jpg (717×491)

    Anche quest’ anno a Roma, dal 4 all’ 8 dicembre, al Palazzo dei Congressi dell’ Eur, si svolgerà la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, giunta alla quattordicesima edizione. Il titolo della rassegna è ‘Per amore dei libri’ e come di consueto, nel suo ambito, si svolgeranno incontri,  conferenze, dibattiti. Molti gli ospiti illustri tra cui diversi scrittori italiani come Erri De Luca, Massimo Carcotto, Andrea Camilleri,  Raffaele La Capria, Giuseppe Culicchia, e scrittori stranieri come la francese Annie Ernaux, che presenterà il romanzo- autobiografia ‘Gli anni’ ( ed L’Orma). Il programma prevede non solo la presentazione di libri, ma verranno trattati anche temi di carattere sociologico, affrontati da ospiti illustri come Marc Leza, che parteciperà all’incontro ’Italia e Francia, due democrazie in crisi: quali rimedi?’. Non mancheranno inoltre dibattiti sui fatti di cronaca più importanti, come il tema dei migranti, e la questione medio orientale. Sul fronte della lettura, Paolo Poli leggerà brani tratti dai ‘Promessi Sposi’, e Ascanio Celestini alcuni passi tratti dal racconto per bambini ‘La freccia azzurra’, di Gianni Rodari. Come ha sottolineato Antonio Monaco, presidente del Gruppo Piccoli Editori Aie e responsabile del Comitato promotore della fiera: “Il settore della piccola e media editoria è in difficoltà ma ha deciso di reagire. Dal 2010 il mercato è diminuito di oltre 250 milioni. La crisi sta rallentando ma ancora non è finita. Gli editori piccoli e medi devono essere attenti alla loro specificità visto che la produzione dei libri in Italia è determinata per oltre il 50/: dai piccoli editori.”  Il programma dell’ evento sarà così articolato: la diffusione di concentrazioni industriali (4 dicembre), il valore oltre la forma del romanzo (5 dicembre), l’ impegno verso l’ innovazione (6 dicembre), la ricerca di nuovi autori(7 dicembre), e le possibili forme di collaborazione (8 dicembre).
    Non mancheranno poi spunti per analizzare lo stato di salute della piccola e media editoria. Alla presentazione della Fiera ha partecipato Federico Motta, presidente dell’Aie (Associazione Italiana Editori) il quale, ha sottolineato come l’Aie non sia solo un’ associazione imprenditoriale, ma un’ istituzione coinvolta nel progresso del paese e  che il lavoro svolto serve  a rendere l’ Italia migliore. Nell’ambito delle manifestazioni, sono previsti omaggi: a Pier Paolo Pasolini – 40anni dalla sua scomparsa – e uno sguardo al mondo dei più giovani dedicato agli yuotubers; verranno infatti proposte forme di narrazione online dedicate a quel pubblico che non è più interessato a forme di lettura tradizionali.  Da ricordare che la Fiera è l’incontro fra più sinergie, in primis quella con la Regione Lazio. Oltre al cartellone principale sono poi previsti altri eventi non meno importanti ai quali parteciperanno il presidente della Regione Lazio Zingaretti e l’assessore alla cultura e politiche giovanili Lidia Ravera.  Confermata anche la partecipazione del Centro per il Libro e la Lettura a due appuntamenti.

    Morgana Della Torre