Disco rotante: immissione da GP

    disco rotante sprocatti
    Ciao Pier, ti scrivo per sapere cosa ne pensi del carter con aspirazione a disco rotante della Sprocatti Motori.

    Luca
     
    Non ci sono dubbi che, se si desidera ottenere una potenza massima molto elevata, la migliore soluzione sia quella di puntare sull’immissione a disco rotante. Rispetto ad un lamellare, a parità di cilindrata e parametri di base del motore, su un 125 GP ci possono essere fino a 2 CV di differenza.
    Ho provato sui motori scooter, in più di un’occasione, sistemi di alimentazione a disco rotante: se si desidera realizzare un prototipo per gare di velocità o accelerazione, io stesso punterei su questa soluzione. Ovviamente si tratta di motori molto delicati a livello di messa a punto e carburazione ma, sapendo dove mettere le mani, possono dare soddisfazioni incredibili.
    Il punto di forza della valvola rotante è nella possibilità di poter lavorare con fortissimi anticipi di aspirazione, il che permette di aumentare notevolmente il rendimento volumetrico del motore e di poter ottenere valori di potenza e coppia estremamente elevati. Per contro, sono motori che necessitano di carburatori molto grandi e di una notevole capacità di messa a punto.