Ecco i dissidenti del M5S: in 18 contro il decreto sicurezza

    Ci sono diciotto deputati dissidenti del M5S che si oppongono all’Assemblea al decreto sulla sicurezza che reca la firma del Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Come è stato votato in Senato non è buono, dicono. In una lettera alla casa madre M5 Francesco D’Uva chiede anche maggiore collegialità. Troppe decisioni nel Movimento vengono abbandonate dall’alto, è la loro tesi.

    Il testo arriverà in tribunale il 23 novembre. Oggi Salvini ha piazzato un aut aut: o sarà approvato entro il 3 dicembre o salterà tutto. Il governo potrebbe mettere fiducia, come ha già fatto in Senato. Ma Maio ha già confermato la sua lealtà verso l’alleato ed è convinto di assorbire la protesta. Stasera farà una “ricognizione”, ha detto.

    Tra i 18 alcuni sono vicini al presidente della Camera Roberto Fico, come Gilda Sportiello, 31 anni, che ha protestato anche per il leaderhisp, centralizzando Luigi Di Maio, e Doriana Sarli, 57 anni, molto critica per la subordinazione alla Lega sui migranti. Sarli fu anche esposto all’autodifesa.

    Tra gli altri dissidenti del M5S, hanno firmato Valentina Barzotti, 32 anni, di Lodi, avvocato, esperto in diritto del lavoro; Raffaele Bruno, 44 ??anni, napoletano, regista teatrale; Santi Cappellani, 27 anni, catanese, dipendente di una società privata; Giuseppe D’Ippolito, 60 anni, da Nicastro (Catanzaro), avvocato civile; Paola Deiana, 33 anni, di Alghero, laureata in scienze e tecnologie ambientali; Carmen Di Lauro, 30 anni, di Vico Equense, diploma di scuola superiore in scienze; Yana Chiara Ehm, 28 anni, nata in Germania, vive in Toscana, laurea in scienze politiche e scienze islamiche, master in relazioni internazionali con particolare attenzione al Medio Oriente, al Caucaso e all’Asia centrale, analista politico. Antonio Federico, 38 anni, di Campobasso, laurea in ingegneria industriale; Veronica Giannone, 37 anni, di Galatina (Lecce); Conny Giordano, 35 anni, di Napoli, si è laureato in filologia moderna. Riccardo Ricciardi, 36 anni, di Pietrasanta, laureato in lettere, regista teatrale; Doriana Sarli, 57 anni, di Napoli, veterinaria; Elisa Siragusa, 32 anni, milanese, laureata in scienze statistiche; Gilda Sportiello, 31 anni, da Napoli, educatrice; Simona Suriano, 31 anni, catanese, laureata in giurisprudenza, master in politica internazionale; Guia Termini, 33 anni, di Treviglio (Bergamo), laurea triennale in ingegneria gestionale; Roberto Traversi 49 anni, da Milano, architetto e giornalista, Gloria Vizzini, 30 anni, Caltanissetta, ma eletto in Toscana, laurea in lettere classiche e dottorato di ricerca in filologia greca e latina, è un insegnante