Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Elezioni: Fdi stacca il Pd di 2 punti. La coalizione di centrodestra...

Elezioni: Fdi stacca il Pd di 2 punti. La coalizione di centrodestra al 47%, con +18 punti sul centrosinistra

Appena ieri ‘qualcuno’, in uno dei tanti programmi televisivi dedicati alle imminenti elezioni, dava il Pd ad un punto da Fdi che, ormai da mesi, è sempre lo schieramento politico maggiormente gettonato nelle intenzioni di voto degli italiani. Un punto che, come vedremo, in termini pratici non dimostra nulla perché la differenza – e che differenza – la fanno le due coalizioni poste a confronto.

Elezioni, il sondaggio Demopolis indica Fdi ad oltre il 24%, 2 punti sopra il Pd. Fi (7,2%) ed Azione (7%), sono ‘appaiate’

Tuttavia già oggi, quando mancano circa tre settimane al voto, è stato reso noto il sondaggio Barometro Politico Demopolis secondo cui, Fratelli d’Italia avrebbe superato il 24%, distanziando così il Pd di 2 punti. Come spiega infatti Pietro Vento, direttore di Demopolis, “Fratelli d’Italia otterrebbe il 24,5%: poco più di 2 punti di vantaggio sul Partito Democratico, posizionato al 22,4%. Quasi appaiate risultano Forza Italia al 7,2% e la lista Calenda al 7%. Sinistra-Verdi si attestano al 3,5%, Italexit al 3%. Mentre iniziano i giorni decisivi della campagna elettorale, avrebbero per il momento tra il 3% e l’1,5% +Europa, Impegno Civico, Noi Moderati e Unione Popolare“.

Elezioni, Vento: “La coalizione di centrodestra sfiorerebbe il 47% dei consensi, con un vantaggio di quasi 18 punti sul centrosinistra”

Dunque, prosegue Vento, “Nell’attuale scenario la coalizione di Centro Destra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati), trainata da Giorgia Meloni, sfiorerebbe il 47% dei consensi, con un vantaggio di quasi 18 punti sul Centro Sinistra (PD, SI-Verdi, Impegno Civico e +Europa) che avrebbe poco più del 29%. In lieve crescita appaiono il M5S al 12,3% e la lista Azione-Italia Viva al 7%”.

Elezioni: oltre un quinto degli italiani si dichiara ancora indeciso. Prevista un’affluenza alle urne di circa il 67%

Una situazione che, a conti fatti, potrebbe a prevedere un esito quasi ‘scontato’ ma, urge farlo notare, come tiene a rimarcare il direttore di Demopolis, bisogna considerare che “Oltre un quinto degli italiani si dichiara ancora indeciso, mentre l’affluenza alle urne risulta in calo di 6 punti rispetto al 2018, attestandosi al 67%…”.

Max