Estate romana, tanti appuntamenti a Ferragosto

    Ferragosto pieno di eventi nell’Estate Romana 2018, evento culturale promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e organizzato in collaborazione con SIAE (Società Italiana Autori ed editori) e il supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

    Per animare le vie del borgo medievale di Ostia Antica c’è l’evento Ferragostia Antica, organizzato dall’Associazione Culturale Affabulazione, in programma dal 13 al 16 agosto. Una festa che alterna spettacoli urbani e momenti culturali gratuiti dedicati a tutta la famiglia. Per martedì 14 agosto è in programma una visita guidata di performance per donne senza tempo al Borgo di Ostia Antica (ore 10.30, 16.00, 17.30). La visita è limitata, con prenotazione obbligatoria. Mercoledì 15 agosto invece le strade del villaggio saranno animate da performance urbane site-specific che coinvolgeranno i presenti con musica, teatro e arti circensi. A partire dal 20 per coinvolgere il pubblico ci sarà l’energia della Camillo Cromo Marchin ’Band e del bizzarro duo clown Eccentrici Dadarò con la performance Vote for; alle 22 l’Ora del Thè portato in scena da Le Lapille. Uno spettacolo ispirato all’atmosfera retrò degli anni ’50, che con brio, ironia e rock’n’roll racconta di donne complici che intrecciano abilmente le tecniche del fuoco, del teatro, del clown, della danza e della musica.

    Le escursioni urbane continuano per coloro che amano esplorare aspetti insoliti o luoghi della città. La IV edizione di IF / INVASIONI (DAL) FUTURO * 2018 arriverà presto (dal 20 al 26 agosto) un esperimento cittadino di “disseminazione” di storie di fantascienza, organizzato dall’Associazione Culturale Lacasadargilla. Le narrazioni di JG Ballard disegneranno una sorta di racconto distribuito alla città con una cassa acustica che, come la sonda spaziale ’Rosetta’, porterà in alcuni distretti le struggenti distopie dello scrittore inglese, offerto gratuitamente di ascoltare le cuffie con ciascuno passante

    Molti appuntamenti programmati per il 14 e il 15 agosto. Per gli amanti della musica classica, la mostra Concerti del Tempietto – Le notti romane Al Teatro Marcello, martedì 14 agosto, il concerto di Emanuele Frenzilli eseguirà i pezzi per pianoforte di Schubert, Skrjabin, Petrassi, Chopin. Mercoledì 15 agosto appuntamento con il Concerto tradizionale di Ferragosto con il musicista giapponese Hiroshi Takasu che suona musica al pianoforte di Pachelbel, Reincken, Cesti, Händel, Vitali, Rheinberger, Clara Schumann, Saint-Saëns, Elgar e Liszt. I concerti iniziano alle 20.30.
    Nel suggestivo spazio verde di Celio, Village Celimontana è in programma per martedì 14 agosto il concerto di musica swing con Adriano Urso Swing Quartet e mercoledì 15 agosto la serata jazz con Jazzincase (KikiOrsi, voce, Danilo Riccardi, pianoforte e tastiere, Luca Tomassoni , basso e contrabbasso, Claudio Trinoli, batteria). I due concerti iniziano alle 22 e sono ad ingresso gratuito.

    Per gli amanti del cinema, l’Arena Garbatella di Piazza Benedetto Brin, progettata da Carlo Olivone martedì 14 agosto, sarà proiettata da Benedetto Verdia da Carlo Verdone e mercoledì 15 agosto da Antonio Albanese. Le proiezioni iniziano alle 21.15.

    Per Nights of Cinema E … In Piazza Vittorio, Agis Lazio srl propone, nei giardini della storica piazza romana, martedì 14 agosto il film Il vegetale di Gennaro Nunziante (ore 21.00 – Sala A) e L’uomo sul treno di Jaume Collet-Serra (ore 21.15 – Sala Bucci), mentre mercoledì 15 agosto sul cartellone Made in Italy di Luciano Ligabue (ore 21.00 – Sala A) e Ready player di Steven Spielberg (ore 21.15 – Sala Bucci).
    L’evento Arenaniene nel Parco di Ponte Nomentano è previsto per i film The hidden thread di Paul Thomas Anderson (martedì 14 agosto) e Benedetta follia di Carlo Verdone (mercoledì 15 agosto). Le proiezioni iniziano alle 21.15.
    Sulle rive del Tevere a Ponte Milvio, il Molo Film Festival, organizzato dall’Associazione Culio Culturale Ambientale Ponte Milvio, propone alle 21:30 la proiezione di ammissione gratuita di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (martedì 14 agosto) e dell’Adolescente nemico di Marco Pellington (mercoledì 15 agosto).
    Sotto i cieli di Villa Borghese nel teatro all’aperto Ettore Scola della Casa del Cinema, la rassegna Caleidoscope presenterà martedì 14 agosto il film In the mood for love di Wong Kar-Wai e mercoledì 15 agosto, il film Questione di cuore di Francesca Archibugi. Le proiezioni di ingresso gratuito iniziano alle 21:00.
    All’interno di Villa Lazzaroni la rassegna Parco del Cinema, a cura di Arene di Nostra, ha programmato la proiezione di Nine Lune e mezzo di Michela Andreozzi (martedì 14 agosto) e Oltre la notte di Fatih Akin (mercoledì 15 agosto).