Ethiopian evidenti somiglianze con schianto Lion Air

    Ethiopian evidenti somiglianze con schianto Lion Air. I dati preliminari raccolti dalle scatole nere del volo Ethiopian lo indicherebbero. Stando a quanto emerge dai primi test sui dati raccolti in relazione all’incredibile incidente aereo della Ethiopian con il Boeing precipitato la settimana scorsa ci sarebbero delle linee comuni con un altro schianto: come rivelato dalla scatola nera ci sarebbero «similitudini» con lo schianto del Lion Air lo scorso ottobre.
    Due incidenti aerei, forse una stessa causa. Il primo riscontro dell’analisi delle scatole nere del Boeing 737 Max 8 di Ethiopian Airlines precipitato poco fuori Addis Abeba con 157 persone a bordo indicherebbe infatti la presenza di punti in comuni. In pratica tra l’inabissamento di ottobre di Lion Air in Indonesia e lo schianto di quello in Etiopia spuntano delle «evidenti somiglianze», come ammette Dagmawit Moges, ministro dei Trasporti del Paese africano che è a capo del team d’indagine e che è ancora a Le Bourget, nei pressi di Parigi, dove i due elementi che registrano i dati di volo e le voci dei piloti sono stati inviati per estrarre le informazioni rilevanti.

    Ethiopian evidenti somiglianze con schianto Lion Air: i punti in comune rivelata anche da dati satellitari inviati dai governi Usa e Canada

    E non è tutto. Tra Ethiopian e lo schianto Lion Air le evidenti somiglianze sarebbero state rivelate anche dai dati satellitari inviati ai governi canadese e statunitense. Questo metterebbe ancora di più sul banco degli imputati il Mcas, il sistema anti-stallo che Boeing ha introdotto nel 737 Max: se pure quest’inchiesta dovesse confermare i primi esiti, il software potrebbe essere stato il responsabile della morte di 346 persone in cinque mesi. Sospetti che intanto hanno portato le autorità di quasi tutto il mondo a fermare il 737 Max. Stando a diverse fonti all’interno delle registrazioni della scatola nera del velivolo di Ethiopian Airlines spunterebbe anche il dialogo tra la torre di controllo e il pilota, il quale avrebbe prima chiesto di poter salire di quota e poi di rientrare d’urgenza perché con enormi problemi al sistema informatico di controllo del volo.